05-08-2011

IL BMW WELT VINCE IL PREMIO DEDALO MINOSSE

Coop Himmelb(l)au,

Christian Richters, Iwan Baan,

Sport & Wellness, Musei, Showroom,

Premio,

Il museo e showroom della famosa casa automobilistica tedesca, progettato dalla Coop Himmelb(l)au di Vienna, è stato insignito del Premio Internazionale Dedalo Minosse alla Committenza di Architettura.



IL BMW WELT VINCE IL PREMIO DEDALO MINOSSE Il BMW Welt realizzato in prossimità della sede centrale del gruppo BMW ospita il centro di consegna delle nuove vetture, lo showroom, il laboratorio di tecnologia e design, lo spazio dedicato ai bambini e ai ragazzi.  
A seguito di un concorso internazionale il progetto è stato affidato alla Coop Himmelb(l)au, cooperativa di architetti con sede a Vienna fondata da Wolf D. Prix, Helmut Swiczinsky e Michael Holzer.

L'edificio nella sua complessità tecnologica si propone come icona della velocità, del dinamismo ed dell'eleganza, a cui aspirano le vetture prodotte dalla BMW.

Insignito del Premio Internazionale Dedalo Minosse alla Committenza di Architettura, è stato realizzato con particolare attenzione alle tematiche della sostenibilità e del risparmio energetico. La sofisticata copertura ospita, ad esempio, un impianto fotovoltaico di circa 6 mila mq.

di Agnese Bifulco

Progetto: Coop Himmelb(l)au, Wolf D.Prix / W.Dreibholz & Partners ZT GmbH
Luogo: Monaco, Germania
Fotografie: Marcus Buck, Roland Walch, Gerald Zugmann, Iwan Baan, Ari Marcoupoulos, Christian Richters, Duccio Malagamba

www.dedalominosse.org
www.bmw-welt.com
www.coop-himmelblau.at

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature