05-05-2014

gmp Basketball Stadium Dongguan, Cina

Christian Gahl,

Dongguan, Cina,

Sport & Wellness,

Nel panorama della città di Dongguan c'è un nuovo punto di riferimento: lo stadio per il gioco del basket progettato dallo studio d'architettura gmp.



gmp Basketball Stadium Dongguan, Cina

Il nuovo stadio del basket, progettato dallo studio d'architettura gmp e recentemente completato, è un nuovo punto di riferimento nel panorama della città di Dongguan, Cina.
L'incarico era stato assegnato allo studio tedesco gmp, quale primo classificato del concorso di progettazione svoltosi nel 2006. Il progetto di gmp trasforma in architettura alcuni elementi caratteristici del basket.

All'immagine di un gigantesco canestro, costituito da un cerchio e da una rete, rimanda infatti la struttura dello stadio: un anello circolare superiore a cui sembra sospesa la rete che costituisce la facciata. Attraverso la rete – filtro, evidenziato dall'illuminazione notturna, è visibile il colore arancione scelto dagli architetti per le pareti e gli interni, un richiamo costante al pallone da basket.
Lo studio d'architettura gmp ha progettato anche il parco verde che circonda lo stadio e che con aree e percorsi verdi, destinati allo sport e alle attività ricreative, media il rapporto tra lo stadio e la città.

(Agnese Bifulco)

Progetto: gmp
Luogo: Dongguan, Cina
Images courtesy of gmp, ph. Christian Gahl

www.gmp-architekten.de


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature