17-06-2016

Gabinete de Arquitectura Leone d’oro Biennale Venezia 2016

Alejandro Aravena,

Leonardo Finotti, Gianluca Giordano,

Biennale di Venezia,

Biennale di Venezia, Mostra,

Breaking the siege il contributo di Gabinete de Arquitectura alla Biennale di Architettura di Venezia, è stato premiato con il Leone d'Oro come miglior partecipante alla 15. Mostra REPORTING FROM THE FRONT curata da Alejandro Aravena.



Gabinete de Arquitectura Leone d’oro Biennale Venezia 2016

Gabinete de Arquitectura, lo studio paraguiano di Solano Benítez, Gloria Cabral e Solanito Benítez, è il miglior partecipante alla 15. Mostra REPORTING FROM THE FRONT curata da Alejandro Aravena per la Biennale di Venezia. Lo studio ha ricevuto il Leone d'oro dalla Giuria Internazionale con la seguente motivazione: "per aver messo insieme materiali primari, semplicità strutturale e lavoro non qualificato, per portare la qualità dell’architettura a comunità che ne erano escluse".

L'opera di Gabinete de Arquitectura intitolata: Breaking the siege realizzata nel Padiglione Centrale – Giardini della Biennale di Venezia è un sistema costruttivo messo a punto dagli architetti e impiegato in progetti come il Centro de Rehabilitación Infantil di Theleton o nella Quincho Tia Coral in Paraguay.
Il sistema usando materiali semplici e di facile reperibilità locale: mattoni e malta e una manodopera non specializzata consente di costruire strutture anche di grandi dimensioni.

La grande struttura che si inarca nel padiglione centrale realizzata grazie al sistema di nervature costruito con mattoni e malta, porta al pubblico della Biennale un esempio pratico di come si possa realizzare un'architettura urbana impressionante anche ricorrendo ad una tecnica costruttiva a bassa tecnologia.

(Agnese Bifulco)

Progetto: Gabinete de Arquitectura (Solano Benítez, Gloria Cabral. Solanito Benítez)
Luogo: Padiglione Centrale, Giardini della Biennale, Venezia Italia
Fotografie: © Gianluca Giordano, © Francesco Galli courtesy La Biennale di Venezia

Gabinete de arquitectura, Teleton, Asuncion, Paraguay, 2010 © Leonardo Finotti

http://www.labiennale.org/it/architettura/index.html
http://www.gabdearq.com/


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature