03-05-2013

Foster + Partners, campus Luigi Einaudi Torino

Foster + Partners,

Gianluca Giordano,

Torino,

Sport & Wellness, Fabbriche, Università,

Il progetto architettonico generale del campus Luigi Einaudi di Torino è stato firmato dallo studio d'architettura Foster + Partners.



Foster + Partners, campus Luigi Einaudi Torino Il nuovo complesso del Campus Luigi Einaudi di Torino, inaugurato a settembre 2012, è composto da sette edifici immersi nel verde e distribuiti intorno ad una piazza circolare.

I sette corpi di fabbrica appaiono come un'unica costruzione fermati nel loro sviluppo verticale dalla candida copertura. Il comune e spesso tetto orizzontale diventa un elemento architettonico unificante, una percezione resa ancora più forte di sera, quando è illuminato e ben visibile dai punti panoramici della città.

Il progetto architettonico generale è dello studio d'architettura Foster + Partners, ma nello stesso sono stati coinvolti diversi studi e professionisti torinesi coordinati da Tecnimont Civil Construction tra cui lo studio Giugiaro Architettura.
L'edificio è stato concepito con grande attenzione alle problematiche di sostenibilità ambientale e risparmio energetico con l'impiego di materiali innovativi e a basso impatto ambientale.

(Agnese Bifulco)

Progetto: Foster and Partners
Luogo: Torino, Italia
Immagini: (c) Gianluca Giordano

www.fosterandpartners.com
www.unito.it

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature