13-07-2016

Data Architectes Casinò a La Seyne-sur-Mer, Francia

Data Architectes,

A La Seyne-sur-Mer, Francia, lo studio d'architettura Data Architectes ha progettato un nuovo centro ricreativo - culturale e casinò che si inserisce nell'area degli ex cantieri navali in continuità con Le Parc de la Navale, il nuovo parco comunale.



Data Architectes Casinò a La Seyne-sur-Mer, Francia

A La Seyne-sur-Mer, Francia, dove è in corso una riconversione ad uso turistico di tutta l'area degli ex cantieri navali, lo studio d'architettura Data Architectes ha progettato un nuovo complesso ricreativo - culturale costituito da casinò, sala per spettacoli, ristoranti. Il sito oggetto d'intervento ha un importante fronte mare ed è delimitato ad est dalla Grande Darsena riservata alle navi da crociera e ad ovest dal nuovo parco pubblico "Le Par de la Navale", nell'area è presente inoltre un albergo e sono previsti altri interventi come la realizzazione di un polo culturale-commerciale nei docks, un'estensione del porto turistico.

La necessità di conservare l'eredità del luogo e allo stesso tempo la complessità del contesto che è ancora in divenire è stata tradotta dagli architetti in un volume unitario, regolare e geometricamente semplice che si pone in dialogo con l'ambiente.
Planimetricamente il complesso si inserisce nel sito in posizione parallela alla Grande Darsena, come se fosse una grande nave ormeggiata. Un'ampia area pavimentata guida i visitatori all'ingresso comune sia al casinò che al teatro. Le sale da gioco sono poste nell'ipotetica prua di questa nave mentre nella torre vetrata "di comando" sono i ristoranti, che occupano una posizione panoramica sul contesto.

Progetto: Data Architectes
Luogo: La Seyne-sur-Mer, Francia

Images courtesy of Data Architectes photo by Javier Callejas

www.dataarchitectes.com


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature