14-12-2012

Daniel Libeskind, Accademia del Museo Ebraico di Berlino

Daniel Libeskind,

Berlino, Germania,

Academy, Mercato, Musei, Sport & Wellness, Biblioteche, Uffici,

Vetro,

Inaugurata l'Accademia del Museo Ebraico di Berlino, un nuovo progetto dell'architetto Daniel Libeskind



Daniel Libeskind, Accademia del Museo Ebraico di Berlino L' Accademia del Museo Ebraico di Berlino è stata inaugurata il 17 novembre 2012, il progetto porta la firma dell'architetto Daniel Libeskind.
A distanza di oltre 10 anni prosegue la collaborazione tra l'architetto statunitense e l'importante istituzione ebraica, iniziata con il progetto di ampliamento del Museo Ebraico, vinto su concorso internazionale dall'architetto Daniel Libeskind e proseguita nel 2005 con il progetto del cortile di vetro e nel 2007 con il “Giardino della Diaspora e dell'Emigrazione”.

L'Accademia è una costruzione di 25mila mq ad un solo piano, sorge di fronte al Museo Ebraico, oltre la strada, nell'area un tempo occupata dal mercato dei fiori. L'edificio si pone come ideale prosecuzione del museo e ospita la biblioteca, gli archivi, un centro di formazione e altri uffici di supporto al museo stesso. Sulla facciata principale una frase del filosofo ebraico medievale Maimonide Mosè, tradotta in cinque lingue "Ascolta la verità, chiunque la dica” ricorda che la verità ha un valore universale indipendente dalla fonte.

(Agnese Bifulco)

Progetto: Daniel Libeskind
Immagini: © Jüdisches Museum Berlin, Foto: Burkhard Katz, Linus Lintner, Günter Schneider, Jens Ziehe
Rendering: bromsky  © Architekt Daniel Libeskind
Sketches: © Daniel Libeskind
Luogo: Berlino, Germania

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature