01-07-2013

Cruz y Ortiz, Rijksmuseum, Amsterdam

Iwan Baan,

Amsterdam,

Sport & Wellness,

Dopo 10 anni di lavori è aperto nuovamente al pubblico il Rijksmuseum, il progetto è firmato dagli studi d'architettura Cruz y Ortiz.



Cruz y Ortiz, Rijksmuseum, Amsterdam Nel 2001 il governo olandese ha affidato allo studio spagnolo d'architettura Cruz y Ortiz il progetto di adeguamento dell'edificio monumentale che dal 1895 ospitava il Rijksmuseum. Successivamente la ristrutturazione dell'edificio è stata assegnata allo studio Van Hoogevest Architecten e il progetto di interior delle sale espositive all'architetto francese Jean-Michel Wilmotte.
L'incarico assegnato allo studio Cruz y Ortiz, a seguito di un concorso internazionale, prevedeva: la realizzazione di nuovi spazi, l'adeguamento della struttura a moderni requisiti per la conservazione delle opere e per la protezione climatica. Interventi da attuare nel rispetto dell'edificio originario progettato dall'architetto olandese Pierre Cuypers (1827-1921).

Tra i nuovi spazi progettati dagli architetti Cruz y Ortiz il più significativo è certamente il nuovo ingresso, denominato Atrium. Un intervento molto complesso che ha permesso di collegare i due cortili interni ottenendo uno spazio di oltre 2000 mq luminoso e accessibile a tutti i visitatori.

(Agnese Bifulco)

Progetto: Cruz y Ortiz
Progetto di ristrutturazione: Van Hoogevest Architecten
Progetto interior sale: Jean-Michel Wilmotte
Luogo: Amsterdam, Paesi Bassi
Immagini: courtesy of Rijksmuseum © Iwan Baan, © John Lewis Marshall

www.rijksmuseum.nl

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature