12-02-2015

Birgitta Café by Talli Architecture&Design

Tuomas Uusiheimo,

Helsinki, Finlandia, Essen,

Bar, Sport & Wellness,

Design,

Legno,

Un bar ad Helsinki, situato al centro del Pyhä Birgitta Park, è stato pensato per risultare dinamico da ogni punto di vista: non ha fronte o retro e grandi vetrate lo rendono attraversabile, almeno con lo sguardo. Un progetto100% sotenibile.



Birgitta Café by Talli Architecture&Design

Lo studio finlandese di architettura e design Talli ha curato la progettazione del Birgitta Café. La sua posizione, al centro di un ampio spazio aperto nell'omonimo parco, ha imposto la necessità che l'edificio affermasse il suo ruolo in ogni direzione, ovvero da ogni punto di vista. L'architettura ha dunque la forma di un'elica, senza fronte né retro, è trasparente e accessibile da diversi punti.

Il materiale principale è il legno, il quale riveste gli interni, il terrazzo e incornicia le vetrate. Queste ultime sono scorrevoli, dando la possibilità di aprire e chiudere gli spazi interni in un gioco spaziale e visivo in continuità con l'esterno.

Essendo l'edificio aperto solo in alcuni mesi dell'anno l'isolamento e la ventilazione risultano estremamente ecologici, in quanto ridotti ai minimi termini. Inoltre il legno utilizzato proviene da Honkarakenne, una località Finlandese, azzerando l'inquinamento e il costo del trasporto. Un progetto quindi 100% sotenibile.

Francesco Cibati

Progetto: Talli Architecture&Design
Anno: 2013
Luogo: Helsinki, Finlandia
Fotografo: Tuomas Uusiheimo

http://www.talli.fi/
http://www.uusheimo.com/


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature