23-06-2011

Bernard Tschumi, museo dell'Acropoli di Atene

Bernard Tschumi,

Christian Richters,

Atene, Grecia,

Gallery, Istituti, Musei,

Premio, Award,

Giunto tra i 6 finalisti del premio Mies van der Rohe 2011, Premio Europeo per l'Architettura Contemporanea, il nuovo museo dell'Acropoli di Atene si è aggiudicato l'AIA Institute Honor Awards for Architecture 2011 del prestigioso The American Institute of Architects.



Bernard Tschumi, museo dell'Acropoli di Atene Il nuovo museo dell'Acropoli di Atene progettato da Bernard Tschumi Architects con lo studio associato Michael Photiadis & Associate Architects e inaugurato il 20 giugno 2009, ha ricevuto recentemente l'AIA Institute Honor Awards for Architecture 2011 del prestigioso The American Institute of Architects.
La giuria ha in particolare apprezzato l'impianto planimetrico fortemente rispettoso del tessuto urbano di Atene, e l'impostazione chiara e semplice della struttura che richiama l'architettura greca classica piuttosto che un edificio monumentale.

Il museo ha tre livelli orientati secondo la griglia della città e i percorsi antichi esistenti, l'ultimo è ruotato di 23 gradi per adattarsi all'asse del Partenone.
È il piano della Galleria del Partenone, dove è esposto il famoso fregio orientato secondo la direzione originale del tempio. Il volume rettangolare e interamente vetrato della Galleria consente ai visitatori di godere di una vista a 360 gradi sull'Acropoli e la città.

di Agnese Bifulco

Progetto: Bernard Tschumi Architects, Michael Photiadis & Associate Architects
Luogo: Atene, Grecia
Immagini: courtesy of Bernard Tschumi Architects, Christian Richters, Nikos Daniilidis, Peter Mauss/Esto

www.tschumi.com
www.newacropolismuseum.gr

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature