23-04-2013

3XN, The Blue Planet, Danimarca

Copenhagen, Danimarca, Copenaghen, Danimarca,

Sport & Wellness,

Inaugurato il più grande acquario di Europa, è il nuovo acquario di Copenhagen firmato dallo studio d'architettura 3XN.



3XN, The Blue Planet, Danimarca Presentato al pubblico a fine marzo il nuovo acquario di Copenhagen "the Blue Planet" progettato dallo studio d'architettura 3XN, vincitori del concorso di progettazione bandito nel 2008. L'edificio con la sua complessa geometria curvilinea e il rivestimento in alluminio scintillante richiama il movimento dell'acqua creando un ideale vortice che attira e trascina i visitatori nelle profondità del mare.
The Blue Planet è il più grande acquario d'Europa e contiene più di 450 specie di pesci e creature acquatiche diverse, oltre 53 vasche per un totale di 7 milioni di litri d'acqua. Situato su un promontorio che si protende verso il mare in prossimità dell'aeroporto di Copenhagen, il progetto di 3XN diventa un trait d'union tra terra e acqua.
Il percorso esterno guida i visitatori all'ingresso principale e al grande atrio circolare, centro dell'edificio da cui ognuno può costruire il proprio percorso di visita scegliendo di esplorare i diversi mondi acquatici (fiume, lago, oceano) attirati da suoni e immagini che introducono alle diverse aree espositive.

(Agnese Bifulco)

Progetto: 3XN A/S
Luogo: Copenhagen, Danimarca
Immagini: (c) Adam Mørk courtesy of Pdb

www.3xn.dk

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature