27-04-2017

Non solo distillati: Javornice Distillery di ADR s.r.o.

ADR,

Martin Tůma, BoysPlayNice , Jakub Skokan,

Bar, Cantine,

Nel villagio di Javornice, nel sud della Boemia, c'è una distilleria. L'hanno progettata gli architetti cechi ADR, avendo come base una fattoria dismessa del XIX secolo. Lo stabile non ha come unica funzione il distillare frutta, ma molto altro.



Non solo distillati: Javornice Distillery di ADR s.r.o.

ADR s.r.o. è uno studio d'architettura che ha da poco realizzato un progetto di restauro ed espansione nel piccolo villaggio di Javornice nella regione boema della Repubblica Ceca. Quella che nel XIX secolo era una semplice fattoria ora è diventata una nuovissima distilleria per la produzione di liquori alla frutta.

I proprietari però hanno deciso di fare le cose in grande e oltre al locale dove vengono distillati i frutti hanno voluto un pub, di quelli all'antica con sala da ballo, diverse camere, un granaio, un negozio per i liquori, un fruttivendolo, un impianto per la fermentazione refrigerata, un magazzino e un grande giardino con orto annesso.
Lo sforzo principale di ADR è stato mantenere il più possibile l'aspetto originale dell'edificio, utilizzando materiali tradizionali per il recupero e lasciare i materiali moderni ai blocchi costruttivi realizzati ex-novo.

Francesco Cibati

Anno: 2016
Luogo: Javornice, Repubblica Ceca
Area: 483,5 mq
Progetto: ADR – www.adr.cz/en
Team: Petr Kolář, Aleš Lapka; Jana Zoubková, Markéta Kavalírová
Fotografie: BoysPlayNice – www.boysplaynice.com
Fotografi: Jakub Skokan, Martin Tůma


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature