03-05-2018

NextLandmark International Contest 2018: Venezia, Hospitality Interior Design

Venezia, Italia,

Installazione,

FICO, Innovazione, NextLandmark, Biennale di Venezia, Iris Ceramica Group, Premio,

Al via la settima edizione di Next Landmark il contest promosso dal portale di architettura e design Floornature.com edito da Iris Ceramica Group. In un percorso circolare si torna a Venezia, dove tutto è iniziato, ma arricchiti da nuove esperienze e progetti per il futuro come la collaborazione con FICO, il parco agro alimentare più grande del mondo.



NextLandmark International Contest 2018: Venezia, Hospitality Interior Design

Next Landmark, il contest promosso dal portale di architettura e design Floornature.com edito da Iris Ceramica Group e rivolto alle nuove generazioni di architetti e designer, è giunto alla settima edizione. Un appuntamento importante per un contest che si è saputo rinnovare in ogni edizione e che ora torna a offrire come premio il viaggio a Venezia dove tutto è iniziato con la prima edizione del 2012. In queste sei edizioni il contest ha avuto importanti compagni di viaggio che hanno riconfermato la collaborazione anche per la settima edizione, come il Corso di Laurea Magistrale in Creatività e design della comunicazione (MSTC) dell'Università IUSVE Venezia-Verona, o la rivista The Plan, media partner della prima edizione. Una nuova e prestigiosa collaborazione, arricchisce l'edizione 2018: Eataly world FICO (Fabbrica Italiana Contadina), un esempio concreto e illuminato di ospitalità dedicata all’agro-alimentare italiano.

FICO, il parco agro alimentare più grande del mondo sarà la location d'eccezione dove si svolgerà la premiazione del contest. Una scelta che ben si lega al tema della settima edizione: “Hospitality Interior Design”. Come suggerisce il titolo il contest è riservato: agli interior design dedicati all'ospitalità e alla convivialità. Sono ammessi quindi progetti che riguardano alberghi, ristoranti, bar, e luoghi di ristoro non convenzionali realizzati dopo il 1 gennaio 2010. Oltre alla consolidata mission del contest “dare risalto e riconoscere il merito a ricerche ed elaborazioni inedite, al fine di offrire una possibilità di affermazione alle nuove generazioni di creativi in architettura e design, promuovendo le loro idee, proposte e visioni per l'abitare contemporaneo”, si conferma anche la volontà già evidenziata con l'edizione precedente di riservare una specifica sezione, LANDMARK OF THE YEAR 2018, solo a chi ha già partecipato ad almeno un'edizione di Next Landmark. Una modalità introdotta a partire dall'edizione 2017, vinta dallo studio ellevuelle Architetti, e nata per sostenere e incentivare la creazione di una community di progettisti aperta al dibattito architettonico contemporaneo. Resta invariata la formula delle precedenti edizioni che vede il contest svolgersi esclusivamente online e la partecipazione al Concorso gratuita. Le iscrizioni e l'invio degli elaborati sono aperte e possibili fino al 30 giugno 2018 nel sito dedicato: floornature.com/nextlandmark/subscribe e come preannunciato sono due le sezioni del premio:
HOSPITALITY INTERIOR DESIGN, aperto a tutti i creativi appartenenti alle categorie architettura e design, e la già segnalata LANDMARK OF THE YEAR 2018.

Nell'ottica di rappresentare “un'opportunità per i professionisti, con un dichiarato interesse a favore della collettività, allo scopo di sostenerli nel loro lavoro e nello sviluppo della carriera” e a riprova della volontà di contribuire in modo virtuoso alla promozione di una community di progettisti, il premio riservato ai vincitori della sezione Landmark of the year prevederà anche un articolo redazionale in doppia pagina sulla rivista internazionale di architettura The Plan. Inoltre i vincitori di entrambe le sezioni saranno premiati con un viaggio di quattro giorni a Venezia (comprensivo di trasferimento e pernottamento in hotel di 3 notti per 2 persone) e 2 biglietti per l'ingresso alla Mostra internazionale di Architettura della Biennale di Venezia 2018; l'attestato di vittoria del NEXTLANDAMARK INTERNATIONAL CONTEST 2018, i lavori vincitori saranno esposti in un'installazione realizzata appositamente per la premiazione presso FICO Eataly World, e diffusi online su tutti i media di Iris Ceramica Group.

(Agnese Bifulco)
 

NextLandmark: Iscrizione al Contest

Iris Ceramica Group http://www.irisceramicagroup.com/
FICO Eataly World https://www.eatalyworld.it/en/

 


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature