15-04-2022

MVRDV Sun Rock un'architettura per catturare il sole

MVRDV,

Taiwan,

Uffici,

Lo studio d'architettura MVRDV ha progettato un edificio - manifesto che anticipa la transizione ecologica di Taiwan. La facciata e la forma di Sun Rock sono infatti state sviluppate per massimizzare la resa energetica dei pannelli fotovoltaici e comunicare chiaramente al pubblico la scelta green della società elettrica di Taiwan.



MVRDV Sun Rock un'architettura per catturare il sole

Nella contea di Changhua, la più popolosa di Taiwan, è in corso la costruzione di un edificio progettato dallo studio d'architettura MVRDV per la società elettrica Taipower, di proprietà del governo. Sun Rock contiene uffici, officina di manutenzione e deposito per attrezzature dedicate all'energia sostenibile, oltre ad alcuni spazi espositivi aperti al pubblico. Il ruolo principale dell'edificio è, infatti, quello di porsi come un vero e proprio manifesto per comunicare al pubblico la scelta green della società, anticipando la transizione ecologica in corso nel paese. Grazie ai 4000 metri quadrati di pannelli fotovoltaici che lo rivestono, Sun Rock può generare quasi 1 milione kWh di energia pulita. Winy Maas, architetto e socio fondatore dello studio MVRDV, ha raccontato che sono allo studio altri sistemi per aumentare la superficie produttiva e ottenere oltre 1,7 milioni kWh. In tal modo l'edificio da autosostenibile si trasformerà in produttore di energia per la rete, diventando un importante e attivo testimone della scelta ecologica della committenza.

La particolare forma e le facciate dell'edificio sono state progettate per catturare in modo efficiente l'energia solare durante tutto l'anno e nelle diverse ore del giorno.
Come suggerisce il nome, Sun Rock si presenta con una forma arrotondata priva di angoli e ombre sulle facciate. Sul lato nord questa grande roccia ha una forma a cupola che permette di massimizzare la superficie esposta al sole nelle prime ore del mattino e al calare del sole. Sul lato sud, invece, l'edificio degrada dolcemente verso il basso rivelando una superficie più ampia e meglio esposta al sole nelle ore in cui l'irraggiamento solare è più forte ed è quindi maggiore la produzione di energia elettrica.
Con una disposizione che ricorda le squame di un pesce, i pannelli fotovoltaici sono disposti sulle facciate e sostenuti da una serie di pieghe, alternati alle finestre dell'edificio. Le pieghe hanno un angolo variabile studiato appositamente per ogni punto della facciata in modo da massimizzare la produzione di energia.
Alla comunicazione dei risultati che raggiungerà l'edificio, nonché alle iniziative societarie volte alla creazione di un futuro più verde, sono dedicati specifici spazi interni alla struttura. Si tratta della Data Room, un atrio a tutta altezza dove una serie di display comunicheranno in tempo reale i risultati raggiunti nella produzione di energia rinnovabile, e di alcune aree espositive. In particolare la galleria del primo piano permetterà al pubblico di vedere i lavori in corso nell'officina di manutenzione dei dispositivi che producono energia green come pannelli fotovoltaici e pale eoliche. All'ultimo piano, invece, sarà allestito uno spazio espositivo dedicato a mostre temporanee e, protetta dalla cupola di pannelli solari, ci sarà la terrazza verde dove dipendenti e visitatori potranno rilassarsi a contatto con diverse specie arboree.

(Agnese Bifulco)

Images courtesy of MVRDV

Project Name: Sun Rock
Location: Changhua County, Taiwan
Year: 2021-2024
Client: Taipower Company
Size and Programme: 12,900m2 - maintenance workshop, warehouse, Office

Credits
Architect: MVRDV
Founding Partner in charge: Winy Maas
Partner: Wenchian Shi
Design Team: Hui-Hsin Liao, Daniel Diez, Mirco Facchinelli, Carolina Martin Peñuela, Chi-Yi Liao, Tseng-Hsuan Wei
MVRDV NEXT: Yayun Liu
Visualisations: Antonio Coco, Pavlos Ventouris, Jaroslaw Jeda, Emanuele Fortunati, Gianlorenzo Petrini
Images: © MVRDV
Copyright: MVRDV Winy Maas, Jacob van Rijs, Nathalie de Vries

Partners:
Co-architect: Y.C. Hsu Architect & Associates
Contractor: Reiju Construction Co., Ltd.
Structural engineer: Chih-Hung Kao Structural Engineer & Associates
MEP: Chia Feng Mechanical & Electrical Corp.


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature