09-11-2011

MVRDV, mostra The Vertical Village

MVRDV,

Singapore,

Musei, Ville, Sport & Wellness,

Legno,

Mostra,

Quarta mostra della serie "Museo del domani" presentata a Taipei (Taiwan) e curata da MVRDV, The Why Factory e dalla fondazione JUT Foundation for Arts and Architecture.



MVRDV, mostra The Vertical Village

Partendo dalla considerazione che le città dell'Asia orientale sono oggetto di una crescente urbanizzazione e aumento della densità abitativa, che porta alla costruzione di edifici giganteschi, a forma di torri, blocchi o lastre, la mostra curata da MVRDV e The Why Factory, con la JUT Foundation for Arts and Architecture, si interroga sulle possibili alternative.

Alternative che conservino le qualità dei villaggi rurali, basati su architetture leggere e di piccola scala come: gli Hutong di Pechino, le case di legno di Tokyo, i villaggi di Singapore, le case singole di Taipei e di altre città dell'Asia orientale.
Villaggi con intense connessioni sociali, fortemente individuali e differenti tra loro a cui le soluzioni architettoniche contemporanee stanno opponendo abitazioni con standard di vita occidentale, a basso prezzo ma prive di differenziazioni ed espressività individuali.
MVRDV e The Why Factory, analizzano ed esplorano una probabile alternativa: un villaggio verticale.
Nella mostra i visitatori possono progettare la propria casa ideale e sviluppare il proprio villaggio verticale con software parametrici sviluppati dagli stessi studi MVRDV e The Why Factory.

(Agnese Bifulco)

Date: 8 ottobre 2011-8 gennaio 2012
Luogo: Tapei, Taiwan
Immagini: courtesy of MVRDV

www.mvrdv.nl
www.jut-arts.org.tw