12-05-2016

MVRDV Hola Holanda padiglione FILBO Bogotá 2016

MVRDV,

MVRDV ha firmato il padiglione dei Paesi Bassi Hola Holanda per la Fiera Internazionale del Libro di Bogotà (FILBO Feria Internacional Libro Bogotá 2016). Un allestimento modulare che sarà riutilizzato per creare delle biblioteche nei quartieri di Bogotà.



MVRDV Hola Holanda padiglione FILBO Bogotá 2016

L'Olanda ha partecipato all'ultima edizione della Fiera Internazionale del Libro di Bogotà (FILBO Feria Internacional Libro Bogotá 2016) come paese ospite e lo studio d'architettura MVRDV ha firmato il progetto del padiglione intitolato: Hola Holanda.
L'installazione progettata da MVRDV è un piccolo villaggio, realizzato in un'ottica di riuso e riciclo. Gli architetti hanno infatti progettato delle costruzioni modulari distinte per colore e forma, ma facilmente assemblabili e allo stesso tempo “smontabili”. Tutte le costruzioni sono basate su un modulo base: una scatola di legno.
Sono stata usate oltre 1000 scatole di diversi colori per costruire all'interno di Hola Holanda: il bookshop, l'auditorium per gli incontri con gli scrittori e lo spazio espositivo dedicato alla mostra celebrativa della letteratura e dei vari campi della cultura olandese (arte, architettura, design ecc.) realizzata in collaborazione con la designer Irma Boom e l'Ambasciata Olandese in Colombia.
Gli architetti di MVRDV hanno tradotto in architettura e design, l'obiettivo della fiera: diffondere la cultura e la conoscenza di scrittori locali e internazionali. I moduli sono un esempio di know-how olandese combinato con l'abilità delle maestranze colombiane e ad evento concluso sono stati distribuiti nelle biblioteche e negli spazi sociali di alcuni quartieri di Bogotà per essere riassemblati e usati in nuovi contesti.

(Agnese Bifulco)

Progetto: MVRDV
Luogo: Bogotà, Colombia

Images courtesy of MVRDV, photo by MVRDV, Punto Avi

http://feriadellibro.com/
http://www.holandafilbo.com/
https://www.mvrdv.nl/


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature