15-05-2012

MVRDV, Glass Farm, Schijndel

MVRDV, Winy Maas,

Bar, Mercato, Sport & Wellness,

Vetro,

Entro fine 2012 è prevista la realizzazione del progetto di MVRDV un edificio polifunzionale per la piazza di Schijndel con facciate in vetro stampato.



MVRDV, Glass Farm, Schijndel Nella città natale di Winy Maas, fondatore con Jacob van Rijs e Nathalie de Vries dello studio MVRDV, i bombardamenti alleati del 1944 condotti durante l'operazione Market Garden, avevano lasciato un ampio vuoto nei pressi della chiesa diventato nel tempo parte della grande piazza del mercato.
Lo stesso architetto fin dal 1980, appena ventenne, aveva sollecitato gli amministratore locali a colmare il vuoto, compito ora affidato al suo studio.

La Glass Farm sarà un edificio polifunzionale con attività commerciali e ricreative che si frapporrà tra la chiesa, il municipio e la strada principale.

Gli architetti hanno deciso che la forma della "glass farm" sarà quella di una fattoria, edificio tradizionale di Schijndel, per costruire l'immagine della “fattoria tipo", lo studio MVRDV ha collaborato con l'artista Frank van der Salm che ha fotografato tutte le fattorie ancora esistenti. L'immagine ottenuta sarà stampata sul vetro che rivestirà l'edificio con effetti di trasparenze e opacità in base alle esigenze dei corrispondenti spazi.

(Agnese Bifulco)

Progetto: MVRDV
Immagini: Courtesy of MVRDV