31-07-2013

mostra Walker Evans American Photographs

USA, MoMA, New York, USA,

Cinema, Sport & Wellness,

Mostra,

Il MoMA dedica una mostra anniversario a Walker Evans, fotografo americano che ha influenzato la letteratura, il cinema e l'arte visiva.



mostra Walker Evans American Photographs Nel 1938 per la prima volta nella sua storia il MoMA ospitava una mostra fotografica, corredata da un libro in cui il lavoro del fotografo era presentato come una opera d'arte indivisibile:
“Walker Evans American Photographs".
La mostra raccontava attraverso le immagini gli Stati Uniti nei primi anni '30. A distanza di 75 anni il MoMA propone una mostra anniversario e una riedizione anastatica del libro fedele alla copia originale esaurita da tempo.

La mostra conserva l'impianto originale: 60 immagini divise in due sezioni. La prima racconta la società americana del tempo con immagini di persone e ambienti sociali. La seconda sezione è  dedicata alle fotografie di elementi che hanno costituito e costruito l'identità americana: architetture, strade, edifici di città e rurali.
Non è una narrazione continua per immagini ma piuttosto il tentativo di creare connessioni tra il lavoro del fotografo e le opere esposte nel MoMA stesso, per sottolineare come gli scatti di Walker Evans abbiano influenzato non solo la fotografia, ma anche il cinema, la letteratura e le arti visive moderne.

(Agnese Bifulco)

Titolo: Walker Evans American Photographs
Date: 19 luglio 2013 - 26 gennaio 2014
Luogo: MoMA, New York USA
Images courtesy of MoMA

www.moma.org

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature