23-03-2021

mostra Vitra Design Museum - German Design 1949–1989 Two Countries, One History

Mostre,

Vitra Design Museum,

Dopo la chiusura imposta dalle norme per contenere la pandemia da Covid-19, il 20 marzo 2021 il Vitra Design Museum riapre i suoi spazi al pubblico e lo fa con la mostra "German Design 1949–1989 Two Countries, One History", prima rassegna dedicata al design post-bellico delle due Germanie. Le opere esposte riguardano i diversi ambiti del design e sono in alcuni casi vere e proprie icone dei loro settori di riferimento. Il risultato è un interessante confronto tra le differenze ideologiche ed estetiche, ma anche tra i parallelismi e le interrelazioni tra Oriente e Occidente.



mostra Vitra Design Museum - German Design 1949–1989 Two Countries, One History

Il Vitra Campus riapre i suoi spazi al pubblico, con alcune restrizioni (previo appuntamento e accredito all'ingresso), ma finalmente dopo il periodo di chiusura imposto dalle norme per contenere l'emergenza sanitaria da Covid-19, la cultura e il pubblico tornano ad animare le architetture del campus.
Il pubblico potrà quindi visitare nuovamente le strutture firmate da alcuni dei più importanti architetti nel panorama mondiale come, tra gli altri, gli edifici progettati dallo studio Herzog & De Meuron: la VitraHaus che nel 2020 ha compiuto dieci anni e il Vitra Schaudepot, dove fino al 18 aprile è in corso la mostra “Gae Aulenti: A Creative Universe”.
La riapertura coincide con l'inaugurazione della mostra “German Design 1949–1989 Two Countries, One History” che dal 20 marzo fino al 5 settembre 2021, sarà visitabile presso il Vitra Design Museum, l'edificio progettato dall'architetto Frank Gehry.

"Due paesi, un’unica storia", perché come indica il sottotitolo della mostra quella che si offre al pubblico è la prima rassegna comparativa dedicata al design post-bellico dalla divisione della Germania fino alla caduta del muro e quindi alla riunificazione del paese.
Il design tedesco era diventato famoso negli anni '20, soprattutto grazie all'esperienza della scuola Bauhaus e all'associazione Werkbund. Eredi di quella tradizione, a partire dal 1949, i designer tedeschi si trovarono, dopo la divisione della Germania in Est e Ovest, sui due fronti opposti della Guerra Fredda.
La mostra prende in esame proprio le opere di design realizzate tra il 1949 e il 1989 in tutti, o quasi, gli ambiti della disciplina. Nella Germania dell'Ovest, il design divenne il motore del miracolo economico, mentre nella Germania dell'Est fu assorbito nell'economia pianificata socialista.

Delle installazioni coinvolgenti, il progetto dell'allestimento è del designer Konstantin Grcic, accolgono i visitatori fin dall'esterno del Vitra Design Museum e invitano subito a sperimentare il ruolo svolto dal design nel dare una propria identità alle due “Germanie”, attraverso il progetto di simboli, valute e persino dei segnali di attraversamento pedonale. Nella prima fase infatti, non c'era ancora una divisione rigorosa e fisica (la costruzione del muro di Berlino inizierà il 13 agosto 1961), per cui alcuni oggetti erano costruiti nello stesso modo sui due fronti. Seguendo il percorso narrativo, il pubblico è guidato nella storia del design tedesco prima della seconda guerra mondiale, e segnatamente dall'esperienza del Bauhaus indispensabile per seguire e comprendere la narrazione cronologica successiva.
Proseguendo il percorso si snoda tra oggetti che rappresentano vere e proprie icone del design e non solo per il proprio settore di riferimento. Gli oggetti esposti spaziano infatti dall'arredamento, all'illuminazione, dalla grafica alle automobili e poi ancora moda, tessile e ornamenti personali. Il risultato è un interessante confronto tra le differenze ideologiche ed estetiche, ma la mostra ha soprattutto il merito di affrontare la storia del design nelle due parti del paese come storia condivisa, evidenziando scontri e contrasti, ma soprattutto condivisione e interconnessione.

(Agnese Bifulco)

Images courtesy of Vitra Design Museum

Exhibition: German Design 1949–1989 Two Countries, One History
Duration: 20 March to 5 September 2021
Location: Vitra Design Museum, Charles-Eames-Straße 2, 79576 Weil am Rhein, Germany
Curators: Erika Pinner, Vitra Design Museum, Klára Němečková, Kunstgewerbemuseum, Staatliche Kunstsammlungen Dresden
Assistant curators: Mea Hoffmann, Isabelle Schorer, Vitra Design Museum
Curatorial assistant: Fine Kugler, Kunstgewerbemuseum, Staatliche Kunstsammlungen Dresden
Exhibition design: Konstantin Grcic
Hashtag: #VDMGermanDesign

Captions

01 Fall of the Wall in Berlin, 12 November 1989 © Tim Wegner / laif
02 Key visual of the exhibtion: calculator »ET 33«, Dieter Rams and Dietrich Lubs, 1977, small jug from the hotel tableware »Rationell«, Margarete Jahny and Erich Müller, 1970, © Vitra Design Museum, illustration: Daniel Streat, Visual Fields
03 Karl-Heinz Adler and Friedrich Kracht, cinder-block wall, Berlin, Hohenschönhausen, 1979/1981, Friedrich Kracht Archive, courtesy of Karin Kracht
04 Foyer of the »Palast der Republik«, Berlin, 7 July 1977 (Architecture: Heinz Graffander) © ddrbildarchiv.de / Manfred Uhlenhu
05 Peter Ghyczy, untitled (called »Garden Egg Chair« / »Senftenberger Egg«), 1968, © Vitra Design Museum, photo: Jürgen Hans
06 Max Weißbrodt, »BILD-Lilli« doll (based on the comic strip character in BILDnewspaper), 1955/1964,© Spielzeugmuseum Nürnberg, photo: Dieter Hoffmann
07 Renate Müller, seal with leather ring, 1971, © Renate Müller, VG Bild-Kunst, Bonn 2021, photo: Quittenbaum Art Auctions, Munich
08 Rudolf Horn and Eberhardt Wüstner, MDW shelving system, 1967, Archive Rudolf Horn, photo: Friedrich Weimer, Dresden
09 Trabant Formsteinwand 1976
10 VEB Textilkombinat Cottbus, GDR women’s fashion, 1978, © akg-images / Günter Rubitzsch
11 Willy Fleckhaus, edition suhrkamp, 1963, © Carsten Wolff, Willy Fleckhaus Archive c/o Fine German Design, Frankfurt am Main
12 Des-In (Jochen Gros and student work group at HfG-Offenbach), Tyre Sofa, 1975, photo: Jochen Gros
13 Dieter Rams and Hans Gugelot, Stereo-Phonosuper »SK 6« (called »Schneewittchensarg«), 1956/60, © Vitra Design Museum, photo: Andreas Sütterlin
14 Hans Brockhage and Erwin Andrä, children’s swing cart, 1950, © Vitra Design Museum, photo: Andreas Sütterlin
15 Herbert Hirche, design of a model apartment at the Interbau exhibition, 1957, West Berlin, (architect: Günther Gottwald), © Collection Werkbundarchiv – Museum der Dinge Berlin, photo: Ewald Gnilka
16 Cover of the magazine »Kultur im Heim«, Nr. 4/1964, photo: Dresden State Art Collections
17 Klaus Kunis, watering cans, ca. 1960, from: Nachweis für Besiedlung 2014, ed. Werkleitz Gesellschaft e.V., installation: Stephan Schulz, © Werkleitz 2014, photo: Yvonne Most
18 Josef Böhm, egg cup »Huhn« (chicken), 1970s, © Vitra Design Museum, photo: Andreas Sütterlin
19 Otl Aicher, pictogram 0605 (athletics) for the 20th Summer Olympics in Munich, 1972, © 1976 by ERCO, www.otl-aicherpiktogramme.de
20 Advertisement of the Porsche 911 Targa, 1967, © Company Archive Porsche AG


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