08-08-2013

Mostra Vernacular Vitra Design Museum

Mumbai,

Sport & Wellness, Bar, Università, Mercato,

Design,

Pietra, Legno,

Mostra,

L'architettura tradizionale è fonte di ispirazione per metodi costruttivi sostenibili, la mostra che sarà inaugurata il 10 agosto al Vitra Design Museum mostra come si possa imparare dal "vernacolare".



Mostra Vernacular Vitra Design Museum

La consapevolezza e la necessità di fare ricorso a metodologie costruttive e materiali sostenibili si è alimentata della riscoperta di tecniche tradizionali, di quell'architettura regionale fuori dalle regole del mercato globale che si tramanda di generazione in generazione.
Capanne di fango o legno, case in pietra ecc., sono esempi di metodologie costruttive e uso di materiali locali che si adattano al clima e all'ambiente in cui sono costruite, architetture sostenibili ante litteram che sono diventati modelli e ispirazione per costruzioni contemporanee.

La mostra in programma dal 10 agosto al 29 settembre 2013 al Vitra Design Museum presenta un panorama dell'architettura vernacolare mondiale e porterà in particolare all'attenzione del pubblico esempi provenienti da: Sud Africa, Egitto, Cina, Malesia e Camerun.

Agli edifici vernacolari si affiancano le proposte residenziali contemporanee elaborate in Alabama dall'Auburn University’s Rural Studio, i progetti realizzati in India dallo Studio Mumbai dalla collaborazione tra architetti e artigiani locali, il lavoro dell'architetto Carin Smuts nelle townships (baraccopoli) sudafricane e le strutture in bambù progettate dall'architetto colombiano Simón Vélez.

(Agnese Bifulco)

Titolo: Vernacular
Date: 10 Agosto 2013 - 29 Settembre 2013
Luogo: Vitra Design Museum, Weil am Rhein Germania
Images courtesy of Vitra Design Museum

www.design-museum.de