01-09-2022

mostra A tavola con Gio Ponti Museo Alca Maglie

Cintya Concari & Roberto Marcatti RMA STUDIO Milan,

Daniele Coricciati,

Lecce, Italia,

Fino al 30 settembre, il Museo ALCA di Maglie, Lecce, ospita la mostra "A tavola con Gio Ponti. Gli angeli apparecchiano", una mostra dedicata alla visione dell’architetto Gio Ponti per la sua tavola apparecchiata. Le forme, i pattern e i colori degli oggetti di design progettati dal famoso architetto italiano si distribuiscono negli spazi del Museo Paleontologico di Maglie, creando dialoghi e contaminazioni con i reperti preistorici presenti. Il progetto di allestimento e la curatela della mostra sono di Cintya Concari e Roberto Marcatti di RMA STUDIO di Milano, con la co-curatela di Salvatore Licitra di Gio Ponti Archives.



mostra A tavola con Gio Ponti Museo Alca Maglie

Cintya Concari e Roberto Marcatti di RMA STUDIO di Milano, hanno firmato il progetto di allestimento museale e curato, con Salvatore Licitra di Gio Ponti Archives, la bella mostra "A tavola con Gio Ponti. Gli angeli apparecchiano" in corso presso il Museo Paleontologico ALCA di Maglie fino al 30 settembre. Forti di un rapporto consolidato con il territorio pugliese, dove da oltre dieci anni hanno organizzato mostre, tanto da ricevere il Premio del Mercatino del Gusto come Ambasciatori della Cultura Pugliese, i curatori hanno proposto alle istituzioni locali un'esposizione dedicata a uno dei più importanti architetti del XX secolo che proprio in Puglia ha realizzato una delle sue opere più importanti: la Concattedrale Madre di Dio a Taranto.
Alla ricerca di nuove visioni e connessioni tra antico e contemporaneo la mostra è stata allestita nelle suggestive sale del Museo Paleontologico ALCA di Maglie, uno dei cento musei più innovativi d'Italia, ed è stata presentata dal Polo Biblio-Museale di Lecce con Regione Puglia, Comune di Maglie e l'associazione Mercatino del Gusto, ottenendo il patrocinio dell'ADI e degli Ordini degli Architetti di Lecce e Milano.
Il percorso espositivo si contamina e dialoga con i reperti preistorici presenti nel museo, portando all'attenzione del pubblico, attraverso gli oggetti esposti e firmati da Gio Ponti, la visione del designer. In una continuità tra tradizione e innovazione, le forme, i colori e i decori degli oggetti legati al rito quotidiano della tavola e alla convivialità puntano a far conoscere al pubblico la persona e l'architetto/designer italiano, la sua attenzione all’artigianato e alla tradizione della cultura mediterranea. "Un design quello di Gio Ponti", raccontano i curatori "che contribuisce a esaltare le “diversità” della nostra società e a rivendicare la necessità di esprimerle attraverso la cultura del progetto".
La mostra è completata da un catalogo con importanti contributi di designer e teorici.

(Agnese Bifulco)

Exhibition title: "A tavola con Gio Ponti. Gli angeli apparecchiano"
curated by Cintya Concari & Roberto Marcatti - RMA STUDIO Milan, with Salvatore Licitra of Gio Ponti Archives
Exhibition design: Cintya Concari and Roberto Marcatti - RMA STUDIO Milan
Date: August 1st - September 30th 2022
Location: Museo ALCA, Maglie (LE), Italy
Photo: Daniele Coricciati


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature