18-10-2016

mostra SpazioFMG Bernard Khoury. In order of appearance

Paolo Schianchi, Bernard Khoury, Luca Molinari,

Milano,

contemporaneo,

Dal 20 ottobre al 2 dicembre 2016 SpazioFMGperl'Architettura, la galleria milanese di iris ceramica e FMG Fabbrica Marmi e Graniti, ospita una mostra monografica dedicata alla ricerca teorica e ai progetti realizzati da un importante architetto contemporaneo, Bernard Khoury.



La ricerca teorica e i progetti realizzati dall'architetto libanese Bernard Khoury e dal suo studio professionale DW5, sono i protagonisti della nuova mostra monografica che impegnerà tutto l'autunno di SpazioFMGperl'Architettura, la galleria showroom di Iris ceramica e FMG Fabbrica Marmi e Graniti, in via Bergognone 27 Milano.
Figlio dell'architetto modernista Khalil Khoury, Bernard Khoury dopo una formazione nord-americana con master ad Harvard nel 1993 è tornato a Beirut dove ha fondato il suo studio DW5 e ha realizzato le sue opere principali.
Architetture “con una personalità che non cerca mediazioni” e anzi sono “una sfida continua al marketing stanco e agli stereotipi che mortificano ogni forma di ricerca” come nota Luca Molinari, responsabile scientifico e curatore di SpazioFMG. Tra queste la celebre B 018 (1998), una discoteca sotterranea realizzata in un'area semi-industriale ma con la copertura scorrevole che si apre interamente verso il cielo.

La mostra intitolata Bernard Khoury. In order of appearance è stata curata dallo stesso Khoury con Luca Molinari, in collaborazione con Alessandro Benetti e Danielle Makhoul.
È “una mostra immaginata in maniera originale da questo maestro assoluto dell’architettura mediterranea e medio-orientale” nota ancora Luca Molinari, in cui i visitatori scopriranno attraverso più di 100 disegni, visioni e fotografie le opere di Bernard Khoury e saranno coinvolti direttamente da 16 “Talking Objects”, oggetti sospesi nella galleria e animati dalla voce narrante dello stesso architetto libanese.

(Agnese Bifulco)

Titolo: Bernard Khoury. In order of appearance
Curatori: Bernard Khoury, Luca Molinari in collaborazione con Alessandro Benetti, Danielle Makhoul
Luogo: SpazioFMGperl'Architettura, via Bergognone 27 Milano - Italia

Date: dal 20 ottobre al 2 dicembre 2016
Giovedì-Venerdì 16.00 - 19.00 con visita guidata dalla redazione di floornature.com
Per visite su appuntamento (per gruppi di minimo 5 persone): Paolo Schianchi paolo@floornature.com

Inaugurazione: giovedì 20 ottobre ore 18:30
È possibile accreditarsi all’evento al seguente link: Eventbrite

Images courtesy of SpazioFMGperl'Architettura copyright: © DW5 BERNARD KHOURY - Photo by Jon Shard, Ieva Saudargaite

www.spaziofmg.com
www.bernardkhoury.com


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature