06-12-2022

mostra Roger Boltshauser response a la Galerie d’Architecture Parigi

Roger Boltshauser,

Luca Ferrario,

Parigi,

Mostra,

Sostenibilità è il tema centrale delle opere dell'architetto Roger Boltshauser, dagli innovativi edifici in terra cruda ai contributi in ambito urbanistico nonché alle riflessioni sul patrimonio storico. A una selezione delle sue opere è dedicata la mostra che sarà inaugurata l'8 dicembre 2022 presso la Galerie d’Architecture di Parigi.



mostra Roger Boltshauser response a la Galerie d’Architecture Parigi

La necessità di contenere il consumo di risorse non rinnovabili ed energetiche unita alla crescente attenzione ai problemi climatici, ha certamente sollecitato una maggior diffusione di studi e confronti sulla terra cruda quale materiale da costruzione. Un materiale estremamente versatile, facilmente reperibile e in grado di soddisfare le necessità dei diversi contesti climatici. Alla terra, spesso riconosciuta come materiale ecologico per eccellenza, ha consacrato da molto tempo le sue ricerche l'architetto Roger Boltshauser. In particolare l'invito dell'architetto è volto a considerare l'impiego della terra cruda nell'architettura in modo innovativo e attraverso nuove prospettive. Un invito raccolto da La Galerie d’Architecture di Parigi che, dal 9 dicembre 2022 al 14 gennaio 2023, presenta una mostra dedicata a una selezione di suoi progetti nonché degli incontri sul tema.

Le opere in mostra sono raccontate attraverso le eleganti fotografie di Luca Ferrario insieme a schizzi e modelli realizzati dall'architetto. I materiali selezionati per l'esposizione mettono in evidenza i legami e gli intrecci tra architettura, arte e costruzione che sono radicati nell'opera di Roger Boltshauser. La sostenibilità è il tema centrale delle sue opere. Il lavoro unico e vario di Roger Boltshauser e del suo studio, spazia dagli innovativi edifici in terra cruda ai contributi in ambito urbanistico nonché alle riflessioni sul patrimonio storico. Nelle sue architetture, forma e costruzione procedono di pari passo ed emerge un approccio olistico, cooperativo e interdisciplinare volto alla ricerca di un attento equilibrio delle proporzioni, con un rilievo strutturale preciso e una matericità unica.
Tra i progetti più recenti, selezionati per l'esposizione, è presente la nuova torre di osservazione del museo della fabbrica di mattoni Ziegelei di Cham, Svizzera, ora gestita dal Brickworks Museum. Un edificio realizzato in terra cruda, ma con alcune innovazioni come la precompressione che rafforza la resistenza ai carichi sismisci. La torre è, infatti, il primo edificio al mondo realizzato in terra cruda precompressa.

(Agnese Bifulco)

Images courtesy of la galerie d’architecture and architect

Exhibition "Roger Boltshauser response" https://boltshauser.info/
from December 9, 2022 to January 14, 2023

La Galerie d’architecture, 11 rue des blancs manteaux, Paris http://www.galerie-architecture.fr/
Inauguration: Thursday December 8, 2022 - 7 p.m. :Talk between Roger Boltshauser and Alexandre Theriot (Bruther)
followed by opening until 9:30 p.m. at la galerie d’architecture

Thursday January 12, 2023 at 6:30 p.m.
Lecture by Roger Boltshauser at Pavillon de l’Arsenal 21, boulevard morland 75004 Paris

Captions
01, 03 Kiln Tower for the Brickworks Museum, Cham, Switzerland - 2017-2020 photos by Luca Ferrario
02 Sports and Swimming Center Oerlikon, Zurich Switzerland 2020 - 2022 photo by Boltshauser Architekten
04 Conversion CPG, Papieri-Areal 2018-2022 photo by Luca Ferrario
05 Equipment Storage Buildings and Finishing Tower Sihlhölzli Zürich, Switzerland - 2001-2002 photo by Kuster Frey
06 Research building GLC, ETH Zurich, Switzerland - 2010-2022 photo by Kuster Frey
07 Rauch House Schlins, Austria - 2004-2008 photo by Beat Bühler
08 Case study Steel House, Rapperswil-Jona, Switzerland - 2016-2017 photo by Studio Blomen


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature