05-05-2015

mostra Relectures fotografie Alessandra Chemollo

Paolo Schianchi,

Università, Sport & Wellness,

Mostra,

Nella mostra "Relectures" Alessandra Chemollo rilegge attraverso l'obiettivo fotografico alcuni progetti di allestimento realizzati dallo studio dell'architetto Jean-Michel Wilmotte.



mostra Relectures fotografie Alessandra Chemollo

La Fondazione Wilmotte, a Cannaregio nel cuore di Venezia presenta la mostra fotografica: Relectures - Alessandra Chemollo.
L'obiettivo di Alessandra Chemollo rilegge alcuni progetti di allestimento realizzati dallo studio dell'architetto Jean-Michel Wilmotte.
Le fotografie esposte, di diversi formati, non nascono da una sola immagine, sono il risultato della sovrapposizione di diversi scatti. Il risultato è reso possibile grazie all'uso di un programma informatico che permette di montare le fotografie realizzate con un obiettivo decentrabile applicato ad una camera digitale.
Quello che ne scaturisce è una immagine virtuale nata dalla sovrapposizione di pezzi realizzati nello spazio determinato dai movimenti dell'obiettivo, un campo visivo ampliato grazie all'aggiunta dei vari frammenti. Ciascuna immagine delle “relectures” di Alessandra Chemollo non offre quindi un solo punto di vista, ma racchiude in se stessa una narrazione come analizzato nel libro “Architecture on the web. A Critical Approach to Communication”* a cura di Paolo Schianchi.

(Agnese Bifulco)

* “Architecture on the web. A Critical Approach to Communication” a cura di Paolo Schianchi, Libreriauniversitaria.it, collana Nuovi Pensieri

Titolo: Relectures - Alessandra Chemollo
Luogo: Fondazione Wilmotte, Fondamenta dell’Abbazia - Cannaregio 3560-30121 Venezia (Italia)

Images credits © alessandra chemollo
Postproduzione digitale: Michele Vangelista
Stampe Digitali Epson Ultrachrome K3:Foto-grafia snc


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature