19-11-2014

Mostra Pier Luigi Nervi - Gli stadi per il calcio

Pier Luigi Nervi,

Firenze,

Scuola, Sport & Wellness, Dipartimenti,

Mostra,

Parte dall'Urban Center Bologna la mostra itinerante Pier Luigi Nervi - Gli stadi per il calcio che proseguirà fino a settembre 2015.



Mostra Pier Luigi Nervi - Gli stadi per il calcio

La mostra itinerante, curata da Micaela Antonucci, Annalisa Trentin (DA) e Tomaso Trombetti (DICAM), presenta i risultati del progetto di ricerca "Pier Luigi Nervi. Gli stadi per il calcio". Promossa da due dipartimenti della Scuola di Architettura e Ingegneria dell’Università di Bologna, la mostra coinvolge diverse istituzioni italiane e internazionali e riunisce materiali provenienti da differenti archivi italiani.
Dopo Bologna le tappe dell'esposizione saranno allestite in altre 4 città italiane ricostruendo il percorso creativo e costruttivo di Pier Luigi Nervi.
Ciascuna tappa sarà caratterizzata da un allestimento ad hoc costituito da un nucleo centrale di 10 opere selezionate tra i progetti e gli stadi costruiti per il calcio a partire dallo stadio comunale “Giovanni Berta” di Firenze (1929-32). La costruzione di Firenze, fu la prima a porre all'attenzione nazionale Pier Luigi Nervi, e rappresenta la materializzazione di una perfetta sintesi di tecnica ed estetica, caratteristica dell'approccio progettuale dell'ingegnere - architetto italiano.

(Agnese Bifulco)

Titolo: Pier Luigi Nervi - Gli stadi per il calcio
Date: 14 Novembre 2014 - 09 Gennaio 2015
Luogo: Urban Center Bologna, Sala Borsa piazza del Nettuno 3, Bologna Italia


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature