26-11-2019

Mostra Nogornama - The Future of Our Habitats al Bengal Institute

Dhaka, Bangladesh,

Mostre,

Al Bengal Institute di Dacca è in corso una mostra che presenta i risultati delle ricerche condotte dall'istituto in ambito accademico fin dalla sua fondazione nel 2015, incentrate sul tema dello sviluppo futuro degli insediamenti urbani. La mostra presenta i progetti sviluppati per diverse città e regioni del Bangladesh da importanti docenti e architetti nazionali e stranieri.



Mostra Nogornama - The Future of Our Habitats al Bengal Institute

Il 2 novembre, alla presenza di importanti autorità locali e nazionali, è stata inaugurata la mostra: “Nogornama The Future of Our Habitats” organizzata dal Bengal Institute. L'istituto è stato fondato a Dacca nel 2015 e come indica il suo nome completo, Bengal Institute for Landscapes, Architecture and Settlements, è impegnato in ricerche e studi sull'evoluzione degli insediamenti urbani e sulla progettazione dei futuri spazi abitativi dedicati alla vita umana. Ricerche che riguardano in particolare il suo territorio di riferimento e la promozione delle architetture del Bangladesh. Nel 2018 è stato, infatti, promotore della mostra “Bengal Stream. The Vibrant Architecture Scene of Bangladesh” che si è svolta presso il museo svizzero di architettura S AM di Basilea, dove il racconto per immagini delle architetture bengalesi è stato affidato al celebre fotografo d'architettura Iwan Baan.
I risultati delle indagini più recenti dell'istituto, sviluppate con il prezioso contributo di docenti e professionisti nazionali e stranieri, hanno dato vita a un serie di proposte per diverse città e regioni del Bangladesh raccontate nella mostra: “Nogornama The Future of Our Habitats” in corso fino al 30 novembre.
La mostra è la risposta alle quattro attività principali dell'Istituto: diffondere una conoscenza completa del passato e del futuro dell'ambiente del Bangladesh, condurre ricerche approfondite e indagini analitiche in modo integrato, sviluppare nuove visioni per il futuro degli habitat umani, presentare i risultati e le proposte al pubblico.

La mostra parte dalla consapevolezza, ormai diffusa a livello globale, che le sfide fondamentali che attendono l'uomo in futuro saranno quelle ambientali e che in questo ambito lo sviluppo e la crescita numerica delle città rivestono l'aspetto più critico.
Da queste considerazioni discendono alcune fondamentali domande a cui la mostra offre delle risposte declinate in particolare per la realtà del Bangladesh. Le domande riguardando: la natura delle città future, il loro impatto sul paesaggio, le trasformazioni dei villaggi e la possibile creazione di un nuovo tipo di insediamento: una combinazione di città e villaggio. Il tutto esaminato in relazione al contesto ambientale bengalese, tenendo sempre ben presente la sua particolare natura idrografica e la sua capacità di adattarsi alle sfide che lo attendono in tema di cambiamenti. La particolarità del paesaggio del Bangladesh risiede nel suo rapporto speciale con l'acqua e i suoi flussi, una caratteristica fondamentale e un elemento chiave in tanti progetti, come quelli dell'architetto Rafiq Azam dello studio SHATOTTO Architecture for Green Living raccontati nelle pagine di Floornature.com. È quindi inevitabile pensare che i piani degli insediamenti e habitat futuri non possono non includere fiumi, canali, zone umide e risaie, eppure il Bangladesh deve fare i conti con progetti dove fiumi e canali sono invasi in nome dell'industrializzazione, o per contro dove i corsi d'acqua sono inquinati in modo indiscriminato. Considerando questa dinamica realtà idrogeografica, la mostra solleva un ultimo interessante quesito: se nell'adattarsi ai diversi cambiamenti, da quelli ambientali e climatici a quelli tecnologici e connessi alla migrazione delle persone, il paese possa offrire l'esempio di città nuove e più umane.

(Agnese Bifulco)

Title: Nogornama - The Future of Our Habitats
The Works of Bengal Institute

Timing: 2–30 November, 2019,
12:00–20:00 Monday-Thursday. - 10:00–20:00 Friday-Saturday. - Sundays are off.
Venue: Bengal Shilpalay, 1st Floor, Kamrul Hasan Gallery, House 42, Road 27, Sheikh Kamal Sarani, Dhanmondi, Dhaka 1209


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature