09-02-2015

mostra Milano mai vista Triennale Milano

Renzo Piano, Steven Holl,

Milano,

Sport & Wellness, Padiglioni, Expo,

Mostra,

La mostra a cura di Fulvio Irace e Gabriele Neri racconta attraverso numerosi progetti non realizzati come avrebbe potuto essere la città di Milano.



mostra Milano mai vista Triennale Milano

Mancano pochi mesi all'Esposizione Universale di Milano 2015, e la città presenterà al pubblico internazionale i suoi celebri monumenti e le importanti opere architettoniche recenti, oltre ovviamente ai padiglioni e alle strutture realizzate appositamente per l'Expo 2015.
Quelle che il pubblico potranno vedere sono però solo una piccola parte dei progetti che riguardano Milano, è solo la punta di un iceberg rappresentato dai numerosi progetti irrealizzati.

In “Milano mai vista” la mostra in corso alla Triennale, Fulvio Irace e Gabriele Neri ne hanno fatto un'ampia selezione distinta in tre grandi fasi storiche della trasformazione cittadina: il Piano Beruto dell'800, il Piano regolatore di Cesare Albertini degli anni Trenta e per finire il periodo che va dalla grande ricostruzione del miracolo economico degli anni 80 fino ai cantiere degli ultimi venti anni.
Il confronto tra la città reale e quella su carta è presentato in modo dinamico attraverso un cortometraggio realizzato da Francesca Molteni, MUSE.
I progetti irrealizzati sono elaborati di concorsi che non hanno avuto un esito concreto, o non si sono aggiudicati il primo posto, progetti abbandonati o visionari, opere che sono rimaste solo su carta immaginate da importanti architetti contemporanei (Renzo Piano, Steven Holl) o del passato (Figini e Pollini, Terragni) che raccontano “un'altra” Milano.

(Agnese Bifulco)

Titolo: Milano mai vista
a cura di Fulvio Irace e Gabriele Neri
Luogo: Triennale, Milano - Italia

Images courtesy of Triennale Milano

http://www.triennale.org/


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature