08-12-2021

mostra Making Space For Possibilities PPAG architects Aedes Berlino

PPAG architects,

Berlino, Germania,

Mostre,

Gli architetti di PPAG guardano in modo imparziale e coraggioso all'architettura come allo sviluppo urbano, al fine di trovare strade alternative in linea con le attuali sfide globali. Nella mostra in corso all'Aedes Architecture Forum di Berlino, la loro incessante ricerca dello "spazio delle possibilità" dell'architettura è tesa a mostrare, a un pubblico di non addetti ai lavori, la direzione a cui potrebbe tendere lo sviluppo dell'ambiente costruito, per portare un futuro e una vita migliore per tutti.



mostra Making Space For Possibilities PPAG architects Aedes Berlino

"Lo spazio ci influenza e noi influenziamo lo spazio", è questo il principio cardine su cui si fonda la mostra in corso all'Aedes Architecture Forum di Berlino, fino al 13 gennaio 2022, dedicata alle opere dello studio PPAG architects.
Partendo da uno sguardo disincantato e imparziale, a tratti coraggioso, dell'architettura e dello sviluppo urbano contemporaneo, gli architetti dello studio PPAG cercano strade alternative in linea con le attuali sfide globali. Nella mostra in corso a Berlino, la loro incessante ricerca dello "spazio delle possibilità" dell'architettura è tesa a mostrare, a un pubblico di non addetti ai lavori, la direzione a cui potrebbe tendere lo sviluppo dell'ambiente costruito, per portare un futuro e una vita migliore per tutti.
Lo spazio stesso della galleria berlinese si trasforma in uno "spazio delle possibilità" che gli architetti esplorano attraverso un'ampia gamma di progetti presentati attraverso disegni, modelli, filmati e particolari in scala 1:1.
Quella in corso è la seconda mostra che lo studio d'architettura PPAG propone all'Aedes Architecture Forum. Nella prima mostra, "Do You Really Want to Live Like Your Mother?" del 2017/18, gli architetti si erano occupati dell'edilizia abitativa, tema che è a tutt'oggi centrale nelle politiche delle città contemporanee. In questa seconda mostra tutto ruota, invece, intorno alla richiesta di qualità, bellezza e raffinatezza. Una richiesta che non si riesce a esaudire facilmente in un mondo globalizzato e standardizzato, con scelte che rispondono all'economia di mercato più che al benessere delle persone.
Partendo dal concetto chiave della mostra, "lo spazio ci influenza e noi influenziamo lo spazio", gli architetti fondatori di PPAG, Anna Popelka e Georg Poduschka, sposano una tesi tanto semplice quanto dirimente. Sono infatti profondamente convinti che una società può e debba sempre scegliere una buona architettura, senza compromessi, perché la qualità dell'architettura avrà delle ricadute positive non solo sul patrimonio costruito, ma sulla società stessa.
Per la mostra sono stati selezionati quaranta progetti dello studio, sia realizzati che non realizzati, l'intento non è una semplice presentazione delle opere di PPAG architects, ma fare luce sul tema di quanto è possibile e su ciò che potrebbe esserlo. All'interno dello spazio espositivo della galleria e nel cortile esterno, presentando le diverse atmosfere che un'architettura può sviluppare, lo studio PPAG focalizza l'attenzione del pubblico su come l'architettura abbia un impatto sulla vita degli uomini e possa influenzarne le attività quotidiane.
Tra i progetti dello studio selezionati per la mostra, si trovano: il nuovo edificio della Längenfeldgasse Primary and Vocational School a Vienna; Urban Living, un edificio progettato come un quartiere urbano per proporre nuove forme di coabitazione a Berlino-Neukölln; infine la locanda - ristorante Steirereck am Pogusch in Styria, nelle Alpi austriache, dove unitamente al progetto architettonico di ampliamento, gli architetti di PPAG, hanno firmato diversi elementi di arredo e finitura, come lavabi stampati in 3D, offrendo ai visitatori un insolito mondo di montagna.

(Agnese Bifulco)

Images courtesy of Aedes Architecture Forum

Exhibition Name: MAKING SPACE FOR POSSIBILITIES - PPAG architects, Vienna/Berlin
Location: Aedes Architecture Forum, Christinenstr. 18-19 - 10119 Berlin
Exhibition Date: 20 November – 13 January 2022
Opening: Friday, 19 November 2021, 6.30pm
Opening Hours
Tue–Fri 11am–6.30pm
Sun–Mon 1–5pm
Sat, 20 November 2021, 1–5pm

Captions
01, 03-09 - Aedes Exhibition View Making Space for Possibilities PPAG architects © Marco van Oel
02 - Elastische Wohnung Wiesenschlag Berlin, 2015 © PPAG architects
10 - Stadtebau Wohnbau Althanquartier Wien 2018 © PPAG-architects
11 - Fassade, Parkhaus Skopje,Nordmazedonien, 2013 © Darko Hristov
12 -Kielstegdecke, Steirereck am Pogusch, 2021 © PPAG architects


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature