02-01-2020

mostra L'architettura di Louis Kahn nelle fotografie di Roberto Schezen

Louis Kahn,

Roberto Schezen,

Roma,

Mostre, Musei,

Mostra,

“Architettura, Silenzio e Luce. Louis Kahn nelle fotografie di Roberto Schezen” è il titolo della mostra che dal 18 dicembre ospita il Centro Archivi del MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo. La mostra è un focus dedicato all'architettura di Louis Kahn, raccontata attraverso le fotografie di Roberto Schezen.



mostra L'architettura di Louis Kahn nelle fotografie di Roberto Schezen

È stata inaugurata il 17 dicembre 2019 e proseguirà fino al 2 giugno 2020, la mostra “Architettura, Silenzio e Luce. Louis Kahn nelle fotografie di Roberto Schezen”, che offre un focus sulle principali architetture progettate da Louis Kahn e raccontate dallo sguardo attento del fotografo milanese Roberto Schezen. La mostra, curata da Simona Antonacci e Elena Tinacci, è stata realizzata in occasione dell'acquisizione del fondo donato da Mirella Petteni Haggiag alle Collezioni di Fotografia della divisione Architettura del MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo di Roma.
Il fondo contiene un corpus di immagini realizzate dal fotografo milanese Roberto Schezen per una delle principali monografie su Louis I. Kahn, quella pubblicata nel 2001 dall'editore Harry N. Abrams New York e curata da Joseph Rykwert.
Roberto Schezen era nato a Milano nel 1950 e dopo una formazione da architetto, nei primi anni del 1970 aveva iniziato a fotografare collaborando con alcune agenzie, Documents For Press e poi Gamma di Parigi, firmando diversi reportage sul Medio Oriente. A partire dal 1976, rientrato a Milano, dopo un iniziale interesse per la fotografia pubblicitaria, si è dedicato quasi esclusivamente alla fotografia d’architettura. Nel corso delle sue ricerche fotografiche oltre a palazzi, castelli e prestigiose abitazioni europee e americane, il suo interesse è stato catturato dagli edifici di Louis Kahn, da quelli di Adolf Loos e dalle architetture viennesi del periodo della Secessione. Importanti anche i suoi lavori fotografici sugli antichi templi del Messico e dell’America centrale e su alcuni monumenti italiani. Roberto Schezen è morto a New York nel 2002.

La mostra “Architettura, Silenzio e Luce. Louis Kahn nelle fotografie di Roberto Schezen”, è articolata in due parti e permette di riscoprire, attraverso la restituzione fotografica di Roberto Schezen, alcuni dei principali progetti firmati da Louis Kahn: dall’Indian Institute of Management di Ahmedabad al Kimbell Art Museum di Forth Worth, dalla Phillips Exeter Library in New Hampshire all’Assemblea Nazionale di Dacca.
Lo sguardo del fotografo indugia e mette in evidenza alcuni elementi come: la luce, l’ombra, il silenzio e l’ordine, che sono le parole chiave del lessico progettuale di Louis Kahn e allo stesso tempo della fotografia di Roberto Schezen.
Nel museo, la lunga parete iniziale accoglie i visitatori in un percorso visivo di scoperta complessiva delle opere di Louis Kahn. Non sono presentate descrizioni dei singoli progetti, ma solo le riproduzioni fotografiche realizzate a partire dalle diapositive 6x6 a colori di Roberto Schezen. Le architetture sono presentate sia attraverso inquadrature classiche, che restituiscono la rigorosa ricerca progettuale dell’architetto statunitense mediata dall'occhio del fotografo, sia da visioni “spericolate” e dettagli stranianti, dove l’interpretazione di Schezen appare più libera e sperimentale. Le architetture sono fotografate sempre in assenza di persone, come immerse in un profondo silenzio rotto solo dai pensieri di Kahn. Brevi testi dell'architetto accompagnano infatti l'esposizione, arricchendola di un ulteriore livello di lettura. Il secondo ambiente, riservato alla mostra, è la sala espositiva dedicata ai materiali fisici che compongono il fondo, tra cui: stampe d’archivio realizzate dall’autore, negativi in bianco e nero, diapositive 6x6 e 35mm con iscrizioni autografe.

(Agnese Bifulco)

Images courtesy of Fondazione MAXXI photo by Roberto Schezen

Title: ARCHITETTURA, SILENZIO E LUCE. Louis Kahn nelle fotografie di Roberto Schezen
curated by Simona Antonacci and Elena Tinacci
Date: 18 dec 2019 – 2 jun 2020
Location: Centro Archivi MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo – Roma, Italy


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature