16-07-2021

Mostra Arbre à Palabres Kéré Architecture Aedes Architecture Forum Berlino

Francis Kéré,

Berlino, Germania,

Installazione, Mostre,

Una grande installazione che rappresenta un astratto albero del kapok, considerata la fibra del futuro, accoglie i progetti dell'architetto Francis Kéré e del suo team per la mostra "Arbre à Palabres – Kéré Architecture" che sarà inaugurata il 16 luglio con un evento virtuale in diretta dall'Aedes Architecture Forum di Berlino.



Mostra Arbre à Palabres Kéré Architecture Aedes Architecture Forum Berlino

L'Aedes Architecture Forum Berlino inaugura oggi, 16 luglio, con un evento in diretta streaming, la mostra "Arbre à Palabres Kéré Architecture" dedicata all'architetto Francis Kéré, nato in Burkina Faso ma che vive e lavora a Berlino. Francis Kéré è stato recentemente premiato con l'AW Architect des Jahres 2021, la giuria del premio non lo ha definito solo un architetto eccezionale, ma anche "un osservatore preciso, un eccellente visionario e costruttore" che progetta architetture "di una semplicità radicale". All'architetto è infatti riconosciuto uno stile distintivo e un approccio all'architettura in cui riesce a combinare in modo unico la cultura e le abitudini del continente africano con quello europeo, tra globale e locale, tra avanguardia e tradizione, tra utopia e pragmatismo. Un architetto che non si può classificare e che riesce con i suoi progetti a connettere le persone nonché uno dei più importanti rappresentanti dell'architettura impegnata nel sociale, come sancito dal prestigioso Aga Khann Award for Architecture di cui è stato insignito nel 2004 per il suo primo progetto: la scuola elementare realizzato nel suo villaggio natale Gando in Burkina Faso.
Per la mostra berlinese è stata progettata un'installazione speciale “l'Arbre à Palabres”, un albero del kapok, considerata la fibra del futuro. L'albero è realizzato in modo astratto per accogliere i progetti in mostra, come un vero albero che con i suoi rami offre riparo e protezione, definisce e disegna uno spazio nel quale le persone possono incontrarsi, parlare e imparare gli uni dagli altri. Una pratica ispirata ai tempi precoloniali quando in alcune società dell'Africa occidentale si tenevano riunioni e conversazioni pubbliche sotto un albero di kapok. Allo stesso modo nelle strutture civiche e pubbliche progettate dallo studio Kéré Architecture questa pratica torna in una versione contemporanea, riproposta attraverso elementi e tipologie architettoniche nel progetto dell'Assemblea Nazionale del Benin e dell'Assemblea Nazionale del Burkina Faso, o ancora attraverso la piazza verde, dove avvengono gli incontri e gli scambi pubblici, nel progetto del Parco Nazionale del Mali.
I progetti presentati nella mostra dell'Aedes Architecture Forum sono suddivisi in tre categorie: Civic Dialogue, Creative Exchange e Inspired Education. Tra le architetture presentate oltre alle già citate sedi delle assemblee nazionali del Benin e del Burkina Faso e del Parco Nazionale del Mali, sono presenti progetti di edifici scolastici come il Burkina Institute of Technology o la Freie Waldorfschule Weilheim vicino Monaco, e altri progetti europei come il Taylor Bridge a Mannheim. Nella sezione “Creative Exchange” sono presenti progetti ispirati a forme di edifici tradizionali africani progettati per favorire incontri e dialoghi, come il “Toguna”. Si tratta di un luogo di incontro comune che con alcune varianti è presente in diverse regioni africane. La sua caratteristica principale è il soffitto basso che consente, una volta all'interno, di stare solo inchinati o seduti, in questo modo è la stessa struttura a impedire scontri fisici durante la riunione.
La sezione “Inspired Education” è dedicata ai progetti di strutture educative. Fin dal primo importante progetto di Kéré Architecture, la già citata e premiata Gando Primary School in Burkina Faso, per l'architetto Francis Kéré un edificio scolastico deve: "ispirare la mente a librarsi e gli studenti a sognare".

(Agnese Bifulco)

Images courtes of Aedes Architecture Forum

Exhibition: 17 July – 9 September 2021
Opening: Non-public event, watch online at www.aedes-arc.de, 16 July 2021, 6.30pm
Venue: Aedes Architecture Forum, Christinenstr. 18–19, 10119 Berlin
Opening Hours: Tue–Fri 11am–6.30pm, Sun–Mon 1–5pm und Sat, 17 July 2021, 1–5pm
Speaking at the online opening
Dr. h.c. Kristin Feireiss Aedes, Berlin
Farrokh Derakhshani Director of the Aga Khan Award for Architecture, Geneva
Francis Kéré - Kéré Architecture, Berlin

Captions
01 Benin National Assembly Render by Kéré Architecture
02 Assembly hall of the Freie Waldorfschule Weilheim Render by Kéré Architecture
03 Park of the National Park of Mali Photo by Iwan Baan for Kéré Architecture
04 Startup Lions Campus Turkana View Towards Lake Turkana Photo by Kinan Deeb for Kéré Architecture
05 Aerial view of Burkina Faso National Assembly Render by Kéré Architecture
06 Classroom of Naaba Belem Goumma Secondary School Render by Kéré Architecture
07 Exterior view of Goethe Institute Senegal Render by Kéré Architecture
08 Students talking at the IT University Photo by Jaime Herraiz for Kéré Architecture
09 Taylor Bridge, Mannheim Render by Kéré Architecture
10 Francis Kéré photo by Urban Zintel


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature