28-05-2014
mostra Identità Milano - Triennale di Milano
Gae Aulenti, Michele De Lucchi,

La Triennale di Milano e il Comitato Brand Milano costituito nel luglio 2012 da personalità provenienti dal mondo della società civile, delle professioni e dell'università, hanno presentato la mostra Identità Milano. La mostra è il risultato di una serie di ricerche volte a costruire il racconto che la città fa di se stessa, di come viene percepita l'immagine della città dagli italiani e dai cittadini del mondo in vista dell'Expo 2015. A tal scopo sono stati individuati 14 argomenti identitari interpretati liberamente da 6 illustratori milanesi.
Il percorso espositivo, progettato dall'architetto Michele De Lucchi, si articola intorno ad alcuni temi specifici quali: Stemma della Città e patrimonio simbolico popolare, Le icone d’arte, I palazzi storici e moderni, I luoghi topici, Duecento milanesi nativi e adottivi.
Inoltre sette luoghi della città di Milano ospiteranno 7 torri sceniche progettate sempre dall'architetto Michele De Lucchi per comunicare le tematiche identitarie interpretate dagli illustratori. I luoghi scelti: Arco della Pace, Via Ampere, Piazza Duca D’Aosta, Piazza Gae Aulenti, Piazza San Fedele, Piazzale Teatro Arcimboldi e Parco Solari, diventeranno punti di incontro dei cittadini in occasione delle perfomance previste a partire dal 26 maggio:
(Agnese Bifulco)
Titolo: Identità Milano
Luogo: Triennale di Milano, Milano Italia
Images courtesy of Triennale di Milano
www.triennale.org