27-08-2019

mostra Human Nature Dorte Mandrup a Berlino

Dorte Mandrup Arkitekter,

Adam Mørk, Torben Eskerod, Stamers Kontor, MIR.no, Robertino Nikolic, Jens Lindhe,

Berlino, Germania,

Mostre,

Mostra,

L'architetto Dorte Mandrup è stata recentemente premiata con l'AW Architekt des Jahres 2019 (architetto AW dell'anno) dalla AW Architektur & Wohnen Magazine di Amburgo. Dal 16 agosto 2019 la rivista, in collaborazione con l'Aedes Architecture Forum, presenta per la prima volta a Berlino una mostra sull'opera completa dell'architetto danese e del suo studio.



mostra Human Nature Dorte Mandrup a Berlino

Dal 2012 l'AW Architektur & Wohnen Magazine di Amburgo assegna un premio all'architetto o allo studio che si è maggiormente distinto nel corso dell'anno. Nelle edizioni precedenti il premio è stato attribuito tra gli altri a: gli studi olandesi MVRDV e UNStudio, lo studio danese BIG, lo studio tedesco Gerkan, Marg and Partners (gmp) e l'architetto messicano Alberto Kalach. Per l'edizione 2019 il premio AW Architekt des Jahres 2019 (architetto AW dell'anno) è stato conferito all'architetto Dorte Mandrup di Copenhagen. Per celebrare gli oltre 20 anni di attività dell'architetto danese il 16 agosto è stata inaugurata, per la prima volta a Berlino, una mostra sull'opera completa dell'architetto e del suo studio organizzata dall'AW Architektur & Wohnen Magazine in collaborazione con l'Aedes Architecture Forum.

La mostra “HUMAN:NATURE” presenta e racconta le opere dell'architetto danese attraverso vari supporti come fotografie, modelli in scala e video. Dorte Mandrup progetta da più di venti anni, creando architetture significative e coinvolgenti, caratterizzate da una forte interrelazione con la natura e le esigenze dell'uomo nell'ambiente di vita contemporanea. Il modus operandi dell'architetto è basato su una grande attenzione per il rapporto con il contesto naturale o urbano in cui è inserita l'opera. Intendendo come contesto tutto l'ambiente circostante nella sua accezione più ampia, fatta di paesaggio naturale o urbano ma anche di comunità umana di riferimento. La mostra mette in particolare evidenza questo approccio definito “umanistico” alla disciplina, in cui le architetture sono sempre considerate come parte di un quadro più ampio. "Abbiamo tutti la responsabilità di creare un futuro migliore e di affrontare i problemi del nostro tempo. Dobbiamo osare mettere in discussione lo status quo - osare sperimentare e giocare con le alternative. Consideriamo come la nostra più grande responsabilità il trasformare le idee in grandi progetti realizzabili". Le parole di Dorte Mandrup trovano immediata applicazione nei progetti elaborati per la Wadden Sea Trilogy. Un parco nazionale unico nel suo genere perché si estende nei territori di tre paesi (Danimarca, Germania e Paesi Bassi) e rappresenta una delle aree costiere più importanti del mondo. Un contesto delicato e patrimonio dell'UNESCO in cui il progetto degli architetti è teso anche a far aumentare la consapevolezza dei visitatori e del mondo nei confronti di un paesaggio maestoso e fragile.

La mostra punta anche l'attenzione sui progetti dell'architetto Dorte Mandrup che valorizzano le comunità e le relazioni, tra questi due casi emblematici sono rappresentati da due progetti già presentati nelle pagine di Floornature. Il primo è il Sundbyøster Hall di Copenhagen, un edificio multifunzione che riunisce un centro sportivo, 12 appartamenti e un ipermercato alimentare. Un progetto dove l'architettura ha fornito una risposta alla problematica del quartiere dormitorio, creando una nuova meta urbana che è presto diventata un nuovo landmark per il territorio. Il secondo è la Råå Preschool di Helsingborg, in questo caso un’architettura per l’infanzia è stata progettata secondo i principi del gioco creativo e interpretando il dato storico – culturale del luogo, il risultato è un edificio contemporaneo integrato nel paesaggio che conserva la memoria del paesaggio ma che non scade nell'architettura vernacolare.

(Agnese Bifulco)

Title: Dorte Mandrup, Copenhagen
HUMAN:NATURE
presented by AW Architektur & Wohnen Magazine
Location: Aedes Architecture Forum, Christinenstr. 18-19, 10119 Berlin - Germany
Exhibition date: 17 August - 26 September 2019
Opening: Friday, 16 August 2019, 6.30pm
Opening Hours: Tue-Fri 11am-6.30pm, Sun-Mon 1-5pm and Sat, 17 August 2019, 1-5pm


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature