07-03-2013

Mostra Henri Labrouste: Structure Brought to Light

OMA,

USA, Roma, New York, USA, Parigi,

Biblioteche, Sport & Wellness,

Pietra,

Mostra,

Il MOMA di New York dedica una mostra a Henri Labrouste: Structure Brought to Light leggendo il lavoro dell'architetto come pietra miliare per l'evoluzione dell'architettura moderna.



Mostra Henri Labrouste: Structure Brought to Light La mostra in programma al MOMA di New York dal 10 marzo al 24 giugno è la prima retrospettiva sul lavoro di Henri Labrouste negli Stati Uniti. I curatori hanno messo in evidenza il lavoro dell'architetto come pietra miliare nell'evoluzione dell'architettura moderna, in particolare della tipologia edilizia delle biblioteche.

Articolato in tre sezioni: The Romantic Imagination, Spaces of Knowledge e Prosperity and Affinities, il nucleo espositivo è costituito da oltre 200 opere: disegni originali, acquerelli, fotografie d'epoca e moderne, plastici. I curatori hanno selezionato le diverse opere esposte per dare risalto alla potenza delle strutture architettoniche, all'unicità delle decorazioni e all'impiego di materiali come ferro e ghisa che costituivano le novità dell'epoca.
Le opere di Henri Labrouste documentate come la Bibliothèque Sainte-Geneviève (1838-50) e la Biblioteca nazionale (1859-1875) di Parigi, hanno determinato la tipologia della biblioteca moderna, luogo del sapere e spazio deputato alla contemplazione.

(Agnese Bifulco)

Titolo: Henri Labrouste: Structure Brought to Light
Date: 10 marzo - 24 giugno 2013
Immagini: courtesy of MOMA
Luogo: MOMA, New York, USA

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature