10-02-2017

mostra Hello, Robot. Design between Human and Machine Vitra Design Museum

Weil am Rhein, Germania,

Design,

Mostra,

Le molte facce della robotica moderna e le sue implicazioni a livello etico, politico e sociale sono oggetto della mostra che dall'11 febbraio sarà ospitata dal Vitra Design Museum.



mostra Hello, Robot. Design between Human and Machine Vitra Design Museum

In modo più o meno consapevole i robot fanno sempre più parte del nostro quotidiano, nelle nostre case e nelle attività che svolgiamo. L'immagine del robot, l'automa metallico, dei vecchi film di fantascienza è superata da droni, sensori intelligenti e in generale da tutti quei dispositivi parte dell'internet degli oggetti, che sono connessi in rete e hanno accesso ad informazioni per modificare i compiti assegnati anche senza l'azione diretta dell'uomo. La robotica, stessa, negli ultimi dieci anni è stata completamente ridefinita, non è più appannaggio esclusivo di ingegneri ed esperti informatici, ma ha visto crescere il ruolo dei designer nella definizione del modo in cui macchine e uomo interagiscono. Uno sguardo complessivo su queste tematiche è offerto dalla mostra "Hello, Robot. Design between Human and Machine" inaugurata oggi al Vitra Design Museum.

La mostra si sviluppa in quattro sezioni partendo da una panoramica sul passato con le prime due sezioni: un excursus sull'entusiasmo che la cultura popolare nutriva per l'uomo artificiale e la robotica applicata nell'industria e nel mondo del lavoro. Per passare poi ad un presente – futuro con la sezione dedicata al robot “amico e assistente” nei lavori domestici quotidiani e alla fusione fra uomo e robotica, attraverso gli edifici adattivi, le smart city e gli impianti nel corpo umano di sensori intelligenti. Filo conduttore dell'esposizione sono 14 domande tese ad aprire un ampio dibattito sul controverso rapporto con la robotica e a far riflettere sul modo in cui ci rapportiamo alle nuove tecnologie, considerando le possibilità ma anche i rischi connessi.

(Agnese Bifulco)

Titolo: Hello, Robot. Design between Human and Machine
Date: 11 Febbraio - 14 Maggio 2017
Luogo: Vitra Design Museum, Germania

Images courtesy of Vitra Design Museum

www.design-museum.de


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature