06-02-2015
mostra Hélène Binet: Fragments of Light - Woodbury University Hollywood Gallery
Daniel Libeskind, Le Corbusier, Peter Zumthor, Alvar Aalto, Paolo Schianchi,

La mostra Hélène Binet: Fragments of Light, è dedicata al lavoro della celebre fotografa d'architettura, nei suoi scatti le qualità di un'opera architettonica sono determinate dal rapporto tra struttura costruita e luce naturale.
In 25 anni di attività Hélène Binet ha fotografato le opere di importanti architetti contemporanei tra cui: Zaha Hadid, Daniel Libeskind, Studio Mumbai, Peter Zumthor e quelle di storici maestri dell'architettura mondiale come Alvar Aalto, Le Corbusier, Sverre Fehn, Sigurd Lewerentz, Andrea Palladio e molti altri.
“Il servizio fotografico non è mai lasciato al caso in quanto si percepisce che il messaggio passa attraverso l’immagine” le affermazioni di Mara Corradi in Architecture on The Web*, trovano un perfetto riscontro nelle opere di Hélène Binet. La fotografa lavora con sistemi analogici, ogni scatto riflette la profonda concentrazione che lo determina, basti pensare alle celebri immagini iconiche delle Terme di Vals di Peter Zumthor.
Le fotografie di Hélène Binet hanno contribuito alla fama dell'architettura contemporanea, i suoi lavori hanno determinato il modo in cui guardiamo e ci accostiamo alle architetture, la fotografa è stata recentemente insignita dello Julius Shulman Institute Excellence in Photography Award, riconoscimento assegnato in passato anche a: Grant Mudford (2014), Catherine Opie (2013), Pedro E. Guerrero (2012), Richard Barnes (2011) e Iwan Baan (2010).
(Agnese Bifulco)
* “Architecture on the web. A Critical Approach to Communication” a cura di Paolo Schianchi, Libreriauniversitaria.it, collana Nuovi Pensieri
Titolo: Hélène Binet: Fragments of Light
Date: 28 febbraio - 29 marzo 2015
Luogo: Woodbury University Hollywood Gallery (WUHO), Los Angeles USA
Images courtesy of Julius Shulman Institute ph. Hélène Binet
http://jsi.architecture.woodbury.edu/