08-10-2012

Mostra GIUSEPPE TERRAGNI - Il primo architetto del tempo

Paolo Rosselli,

Milano, Roma,

Sport & Wellness, Asilo,

Arte, Mostra,

Attraverso modelli, disegni, scritti la mostra curata da Attilio Terragni e Italo Tomassoni delinea la figura di Giuseppe Terragni, importante architetto italiano e ne evidenzia la modernità del pensiero e dell'opera.



Mostra GIUSEPPE TERRAGNI - Il primo architetto del tempo Il Razionalismo in Architettura è un prodotto della civiltà attuale come il Rinascimento fu un prodotto della cultura Umanistica. (Giuseppe Terragni)

Questa affermazione del famoso architetto italiano è certamente una delle chiavi di lettura della mostra curata da Attilio Terragni e Italo Tomassoni per il CIAC di Foligno.
Il visitatore è condotto in un percorso attraverso le architetture realizzate o solo progettate da Terragni: la Casa del fascio di Como, l’Asilo Sant’Elia, la casa per appartamenti Giuliani-Frigerio, le abitazioni di Milano e il Danteum di Roma solo per citare alcune delle sue opere più note.

La modernità e attualità del pensiero di Giuseppe Terragni è nel non aver considerato l'architettura come un atto individuale o privato del progettista, ma come un potente strumento di analisi e trasformazione sociale e politica, come rappresentazione del proprio tempo perché “essere del proprio tempo è essere di tutti i tempi”.

(Agnese Bifulco)

Titolo: GIUSEPPE TERRAGNI - Il primo architetto del tempo
Date: 6 ottobre - 9 dicembre 2012
Luogo: ClAC Centro Italiano Arte Contemporanea di Foligno, Italia
Immagini: © GT04. Foto di Paolo Rosselli

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature