24-03-2015

Mostra Escher Palazzo Albergati Bologna

Maurits Cornelis Escher,

Sport & Wellness, Cinema, Uffici,

Mostra,

È dedicata ad Escher la mostra inaugurale di Palazzo Albergati, edificio cinquecentesco sito nel cuore del centro storico di Bologna che si propone alla città come nuova e prestigiosa sede espositiva.



Mostra Escher Palazzo Albergati Bologna

Dopo l'incendio del 2008 Palazzo Albergati, edificio cinquecentesco del centro storico di Bologna, torna a nuova vita e diventa sede espositiva, la mostra inaugurale è una retrospettiva su Maurits Cornelis Escher.

Realizzata in collaborazione con la M.C. Escher Foundation, la mostra presenta oltre 150 opere dell'artista tra cui alcuni dei capolavori più famosi come: Mano con sfera riflettente, Giorno e notte, Nastro di Möbius II, Casa di scale (relatività), Altro mondo II, Vincolo dʼunione, e la serie degli Emblemata.
La mostra è organizzata in sei diverse sezioni con pannelli esplicativi delle illusioni ottiche più utilizzate da Escher. I visitatori potranno inoltre vivere tre diverse esperienze percettive basate sulla legge di riflessione, sull'illusione tridimensionale e sulla profondità illusoria.
Il percorso espositivo si conclude con la sezione Eschermania, dedicata al “fenomeno Escher” cioè alla influenza che l'artista olandese ha avuto in molteplici settori dall'editoria alla grafica, dall'oggettistica alla moda, dal fumetto al cinema.
Con l'hashtag ufficiale #EscherBologna anche i visitatori potranno condividere la propria esperienza di visita della mostra.

(Agnese Bifulco)

Titolo: Escher
Date: 12 marzo – 19 luglio 2015
Sede: Palazzo Albergati Bologna- Italia www.palazzoalbergati.com
Con il patrocinio di Comune di Bologna
Prodotta e organizzata da Arthemisia Group
In collaborazione con M.C. Escher Foundation www.mcescher.com
Mostra a cura di Marco Bussagli + Federico Giudiceandrea


Immagini:
Collezione Giudiceandrea Federico / All M.C. Escher works © 2015 The M.C. Escher
The M.C. Escher Holding b.V. / All M.C. Escher works © 2015 The M.C. Escher

 


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature