04-12-2014

Mostra David Chipperfield. Sticks and Stones.

David Chipperfield Architects, Ludwig Mies van der Rohe,

Sport & Wellness,

Mostra,

Alla Neue Nationalgalerie di Berlino, opera di Ludwig Mies van der Rohe, la mostra “Stick and Stones. An intervention” è dedicata al rinnovamento dell'edificio storico da parte dell'architetto David Chipperfield.



Mostra David Chipperfield. Sticks and Stones.

L'architetto David Chipperfield è stato incaricato del restauro e ammodernamento della Neue Nationalgalerie a Berlino, la quale, a 50 anni dalla sua costruzione da parte di Ludwig Mies van der Rohe, necessita un intervento di rinnovamento delicato e rispettoso. 
Così la mostra “Sticks and Stones. An Intervention” vuole sottolineare le peculiarità dell'edificio con il suo grande tetto in acciaio sorretto da 8 pilastri esterni in acciaio.
L'installazione consiste in 144 tronchi d'albero decorticati che si erigono in una stretta griglia dal pavimento in granito per otto metri fino al tetto in acciaio, un rimando concettuale alle domande fondamentali del costruire in rapporto alla natura. Tronchi e pilastri, natura e architettura sono qui utilizzati per rendere omaggio all'opera di Ludwig Mies van der Rohe, creando uno spazio di grande impatto visivo.
Come una radura in un bosco si apre in mezzo ai tronchi una superficie di 200 metri quadrati dedicata a una serie di eventi che preparano al lavoro di restauro della Neue Nationalgalerie da parte di David Chipperfield.
La mostra è aperta fino al 31 dicembre 2014. E per chi volesse saperlo: gli alberi, pini comuni, provengono dal Mecklenburg-Vorpommern, e sono stati tagliati secondo i criteri della silvicoltura, al fine di ringiovanire e fortificare la foresta.

(Christiane Bürklein)

Mostra: Sticks and Stones
Curatore: David Chipperfield
Luogo: Neue Nationalgalerie, Berlin
Date: dal 2 ottobre al 31 dicembre 2014
Immagini: Courtesy of Neue Nationalgalerie, vedi didascalie


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature