15-02-2016

Mostra Cure and Care - Museum of Finnish Architecture Helsinki

Alvar Aalto,

Milano, Helsinki, Finlandia,

Mostre,

FAB Architectural Bureau, Mostra,

Il museo di Architettura Finlandese in collaborazione con la SAFA l'associazione degli architetti finlandesi ha presentato un nuovo format di esposizioni che lega architettura e temi sociali, il primo evento à legato al mondo della cura e della medicina.



Mostra Cure and Care - Museum of Finnish Architecture Helsinki

Cure and Care”, la mostra in corso al Museo dell'Architettura Finlandese ha inaugurato un nuovo format di esposizioni che lega l'architettura ai temi sociali realizzato dal museo con la collaborazione della SAFA l'associazione degli architetti finlandesi.
La mostra è incentrata sull'evoluzione delle architetture dedicate all'assistenza sanitaria in Finlandia a partire dall'analisi dei concorsi di progettazione organizzati dalla fine del 1800, passando per il celebre Sanatorium di Paimio progettato da Alvar Aalto fino ai giorni nostri con i concorsi banditi nel 2015 per il Lapland Central Hospital e l'Helsinki University Hospital Trauma & Cancer Centre.
Il percorso espositivo documenta come l'architettura sia cambiata rispecchiando l'evoluzione dei metodi di cura e di assistenza sanitaria, variazioni molto significative soprattutto negli ultimi decenni quando progressivamente si è passati da un approccio di tipo industriale ad una maggiore attenzione e rispetto del paziente. La centralità dell'uomo e il suo benessere psichico, e non solo fisico, sono diventati i concetti chiave nel progetto, rivendicando all'architettura anche un ruolo attivo come strumento di cura. Un concetto caro alla redazione di Floornature, perchè su questo era incentrato l'evento dedicato alle architetture che lo studio tamassociati ha costruito per Emergency, ONG italiana, in Sudan e presentato presso il FAB Architectural Bureau di Milano nel 2015.

(Agnese Bifulco)

Titolo: Cure and Care - Healing Spaces Then and Now
Date: 25 Novembre 2015 - 5 Giugno 2016
Luogo: Museum of Finnish Architecture, Kasarmikatu 24, 00130 Helsinki - Finlandia
Images courtesy of Museum of Finnish Architecture Helsinki

http://www.mfa.fi/


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature