06-01-2022

Mostra Ceramics: Neverending Artworks al Flagship Milano di Iris Ceramica Group

Giulia Virgara,

Milano,

Mostre,

Iris Ceramica Group,

Iris Ceramica Group, in collaborazione con la Galleria Antonia Jannone Disegni di Architettura, presenta, dal 10 gennaio al 18 febbraio 2022, la mostra "Ceramics: Neverending Artworks". Allestita presso il flagship store milanese del Gruppo, la mostra racconta la dimensione estetica, artistica e manifatturiera della ceramica attraverso ventitré opere selezionate, realizzate da importanti artisti e designer.



Mostra Ceramics: Neverending Artworks al Flagship Milano di Iris Ceramica Group

A Milano, in via Santa Margherita 4 negli spazi del suo flagship store, Iris Ceramica Group presenta dal 10 gennaio al 18 febbraio 2022 la mostra "Ceramics: Neverending Artworks”.
Organizzata in collaborazione con la galleria Antonia Jannone Disegni di Architettura, la mostra è costituita da una selezione di ventitré opere ceramiche, realizzate da dodici importanti artisti e designer.
L'allestimento negli spazi del flagship store del Gruppo pone gli oggetti esposti direttamente a contatto con le superfici ceramiche per l’architettura, delle diverse collezioni, di tutti i brand di Iris Ceramica Group: Ariostea, FMG Fabbrica Marmi e Graniti, Fiandre Architectural Surfaces, Iris Ceramica, Porcelaingres, SapienStone, nonché agli oggetti del nuovo marchio d’arredo bagno Seventyonepercent.

Materia dell'architettura, dell'arte e del design, la ceramica accompagna il cammino dell'uomo fin dalla notte dei tempi, nelle datazioni della preistoria si parla infatti di un neolitico preceramico e ceramico. Indispensabile tanto nelle attività quotidiane per cucinare e conservare i cibi, quanto per costruire e anche per celebrare riti religiosi o onorare le divinità, la ceramica è diventata nel tempo oggetto di arte, design e un prodotto di alta ingegnerizzazione tecnologica.
Con la mostra "Ceramics: Neverending Artworks”, Iris Ceramica Group e Antonia Jannone Disegni di Architettura presentano una selezione di ventitré opere ceramiche realizzate dai designer: Aldo Cibic, Alessandro Mendini, Andrea Branzi, Ettore Sottsass, George Sowden, Luigi Serafini, Marco Zanini, Martine Bedin, Matteo Thun, Michele De Lucchi, Nathalie Du Pasquier, Peter Shire. Le opere dei dodici artisti e designer, selezionati, mettono in evidenza la natura eclettica della ceramica, una materia “viva” capace di interpretare bisogni e desideri dell’uomo dall’alba dei tempi.

Le opere esposte spaziano dall'arte al design, per raccontare la dimensione estetica, artistica e manifatturiera della ceramica. Oggetti non fini a sè stessi, ma esaltazione della materia di cui sono composti, testimoni ed esempi di una costante ricerca verso la bellezza e l'unicità, che richiamano l'attenzione dei visitatori e li invitano a una partecipazione attiva. Sono metafore di una visione e di un pensiero, realizzate da autori che con spirito audace e talvolta dissacrante, sfidano la modernità. Non è infatti un caso che siano state selezionate le opere di molti protagonisti del gruppo Memphis, il collettivo italiano di designer e architetti fondato da Ettore Sottsass e attivo dal 1981 al 1987, che con un approccio ironico alla vita aveva sapientemente recuperato il kitsch e fatto ricorso a colori vivaci e forme geometriche, per realizzare oggetti che privilegiassero la dimensione emozionale e sensoriale.
Attraverso questa selezione, Iris Ceramica Group presenta al pubblico opere nate dagli accostamenti di pattern e di segni, di colori vibranti e di asimmetrie, di decorazioni e di forme sinuose. Distribuite negli spazi del flagship store, le opere si stagliano sulle superfici ceramiche prodotte dai diversi brand del Gruppo. Al pari delle opere in mostra, le superfici per l'architettura di Iris Ceramica Group valorizzano le proprietà estetiche e tecniche della ceramica superando le consuetudini, con la consapevolezza che è dalle nuove necessità progettuali che nascono sfide tecniche e di conseguenza si dischiudono possibilità inedite un tempo inimmaginabili.

Images courtesy of Iris Ceramica Group photo by Giulia Virgara

Title: Ceramics: Neverending Artworks
Date: January 10th - February 18th 2022
Location: Iris Ceramica Group Flagship Store via Santa Margherita 4, Milano Italia
Artists and designers: Aldo Cibic, Alessandro Mendini, Andrea Branzi, Ettore Sottsass, George Sowden, Luigi Serafini, Marco Zanini, Martine Bedin, Matteo Thun, Michele De Lucchi, Nathalie Du Pasquier, Peter Shire.
Photos: Giulia Virgara


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature