25-06-2012

Mostra Carlo Scarpa. Venini 1932–1947

Sport & Wellness, Musei, Bar,

Vetro,

Mostra,

La mostra Carlo Scarpa. Venini 1932–1947, inaugura un nuovo spazio espositivo dedicato al progetto "Le Stanze del Vetro".



Mostra Carlo Scarpa. Venini 1932–1947 Negli stessi giorni della Biennale di Architettura di Venezia 2012, saranno tanti gli eventi e i motivi per visitare la città lagunare, mentre la premiazione del contest Next Landmark promosso da Floornature, sarà un'occasione per scoprire nuovi talenti tra i giovani progettisti di tutto il mondo non mancheranno iniziative per ri-scoprire maestri indiscussi dell'architettura come Carlo Scarpa, protagonista di un nuovo progetto "Le Stanze del Vetro", promosso dalla Fondazione Giorgio Cini.

La mostra "Carlo Scarpa. Venini 1932–1947" curata da Marino Barovier, racconta con più di 300 opere in esposizione un periodo particolare dell'intensa attività dell'architetto: la direzione artistica  della vetreria Venini (1932–1947). Le opere esposte sono prototipi, pezzi unici, disegni e bozzetti originali oltre a foto storiche e documenti di archivio, provenienti da collezioni private e musei di tutto il mondo raccolte per la prima volta insieme.

L'intento  è quello di offrire un confronto tra l'attività di Carlo Scarpa designer e Carlo Scarpa architetto, oltre ad indagare e riflettere sul significato che ebbe nell'opera scarpiana l'esperienza del periodo muranese.

(Agnese Bifulco)

Titolo: Carlo Scarpa. Venini 1932–1947
Date: 29 agosto–29 novembre 2012
Dove: Fondazione Giorgio Cini, Venezia, Isola di San Giorgio Maggiore - Italia
Immagini: courtesy of Fondazione Giorgio Cini

www.lestanzedelvetro.it
www.cini.it

Next Landmark

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature