27-01-2014

Mostra Benthem Crouwel - Five archetypes for a changing world

Amsterdam, Rotterdam,

Musei, Auditorium, Centri Commerciali, Sport & Wellness,

Forum, Architektur Galerie Berlin, Mostra,

Cinque progetti dello studio dell'architetto olandese Benthem Crouwel saranno dal 17 gennaio in mostra all'Architektur Galerie di Berlino come archetipi architettonici di un mondo in evoluzione.



Mostra Benthem Crouwel - Five archetypes for a changing world

L'architetto Benthem Crouwel è partito dalla riflessione che spazi pubblici e/o fruiti da un grande pubblico come stazioni ferroviarie, centri commerciali, musei, auditorium, magazzini, sono archetipi nati nel XIX secolo. Modelli tuttora validi, nonostante il mondo sia pervaso da profondi cambiamenti dei comportamenti sociali e quindi della percezione degli spazi pubblici stessi, oltre che dalla necessità di progettare e vivere secondo criteri di equilibrio ecologico e sostenibilità.

I cinque progetti dell'architetto Benthem Crouwel esposti all'Architektur Galerie di Berlino: il Stedelijk Museum di Amsterdam, il Ziggo Dome (auditorium), la stazione centrale di Rotterdam, il Data Center AM3 e il Forum Mittelrhein di Coblenza sono gli archetipi scelti come esempi per chiarire il punto di vista dell'architetto e rendere i visitatori partecipi della riflessione sull'evoluzione degli spazi pubblici in un mondo sempre più connesso e da salvaguardare.

(Agnese Bifulco)

Titolo: Benthem Crouwel - Five archetypes for a changing world
Date: 17 gennaio 2014 - 1 marzo 2014
Images courtesy of Architektur Galerie Berlin, ph. Jannes Linders, Jens Kirchner
www.architekturgalerieberlin.de
www.benthemcrouwel.nl