13-08-2014

mostra Alvar Aalto Second Nature Vitra Design Museum

Alvar Aalto,

Weil am Rhein, Germania,

Musei, Gallery, Sport & Wellness,

Design,

Mostra, Arte,

Sarà inaugurata in settembre la grande mostra retrospettiva sull'architetto Alvar Aalto realizzata dal Vitra Design Museum in collaborazione con il Museo finlandese dedicato all'insigne architetto.



mostra Alvar Aalto Second Nature Vitra Design Museum

All'architetto finlandese Alvar Aalto e alle sue opere, il Vitra Design Museum in collaborazione con l'Alvar Aalto Museum di Finlandia dedica una importante mostra retrospettiva a partire dal 27 settembre.
Il titolo "second Nature" si riferisce all'intensa e prolifica attività dell'architetto, dal 1920 al 1970. Alvar Aalto con i suoi progetti ha creato ambienti ed oggetti ispirati alle forme naturali e all'arte, per costruire una "seconda natura" per l'uomo moderno. Alcuni progetti in mostra sono considerati esemplificativi della attività progettuale di Alvar Aalto, come la Vyborg Library, realizzata tra il 1927 e il 1935, o il Kulturzentrum Wolfsburg (1958-62). Sono presenti inoltre numerosi oggetti progettati dall'architetto finlandese: mobili, vetri, luci. Aalto non tralasciava infatti gli elementi di dettaglio delle sue architetture e nel 1935 fondò, con la moglie Aino e due collaboratori, Artek società di produzione mobili e galleria espositiva.

(Agnese Bifulco)

Titolo: Alvar Aalto – Second Nature
Date: 27/09/2014 – 01/03/2015
Luogo: Vitra Design Museum, Weil am Rhein, Germania
Images courtesy of Vitra

www.design-museum.de
www.alvaraalto.fi


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature