02-05-2022

mostra Aldo Rossi. Design 1960-1997 al Museo del Novecento Milano

Milano,

Mostre,

Design,

Il 29 aprile è stata inaugurata al Museo del Novecento di Milano la mostra "Aldo Rossi. Design 1960-1997". Con oltre 350 opere esposte, tra arredi e oggetti d'uso, prototipi, modelli, disegni, dipinti e studi, si offre al pubblico un'ampia retrospettiva e un'importante testimonianza visiva sui progetti realizzati da Aldo Rossi dal 1960 al 1997.



mostra Aldo Rossi. Design 1960-1997 al Museo del Novecento Milano

"Aldo Rossi. Design 1960-1997", la mostra recentemente inaugurata al Museo del Novecento di Milano, offre al pubblico un racconto inedito, "immaginifico e spettacolare" attraverso le oltre 350 opere, suddivise tra gli arredi, gli oggetti, i dipinti e i prototipi realizzati dall'architetto italiano dal 1960 al 1997. Un insieme di opere riunite per la prima volta grazie alla collaborazione tra importanti musei, archivi aziendali, collezioni pubbliche e private, italiane e internazionali. Un racconto che inizia nel 1960 con i primi mobili realizzati insieme all'architetto Leonardo Ferrari, ma già testimoni delle ricerche di Aldo Rossi sul rapporto tra la scala architettonica e urbana da quella monumentale e oggettuale che caratterizzerà tutta la sua produzione. Prosegue poi attraverso una selezione degli oltre 70 arredi e oggetti progettati a partire dal 1979, quando Aldo Rossi inizia la sua collaborazione con importanti brand industriali e di alto artigianato. Sono anni in cui l'architetto italiano sperimenta forme e cromie utilizzando diversi materiali: metalli, legno, marmo, pietra, ceramica, porcellana, fino ai tessuti artigianali e industriali e ai materiali plastici. Anni in cui dà vita ad arredi e prodotti di uso comune diventati vere e proprie icone del design italiano e internazionale, alcune tuttora in produzione.

La mostra si inserisce nelle attività del Museo del Novecento, volte ad approfondire il dialogo interdisciplinare tra le diverse arti. Una condizione caratteristica della contemporaneità e che nella figura di Aldo Rossi, architetto, designer, teorico e critico, trova certamente un importante protagonista della cultura visiva del XX secolo. 
Il progetto dell'allestimento, curato dall'architetto Morris Adjmi dello studio MA Architects, collaboratore e poi associato di Aldo Rossi a New York, è articolato in nove sale espositive. Ogni ambiente rappresenta "un mondo" di Aldo Rossi, dove sono messe in relazione le opere grafiche dell'architetto con i prodotti artigianali e industriali realizzati. Negli stessi spazi sono presenti anche richiami alle architetture e allo spazio privato di Aldo Rossi. Così, per esempio, nella prima sala è introdotto il rapporto tra immagine dipinta e realtà oggettuale, la seconda è dedicata a prototipi e varianti di un immaginario panorama domestico. A questo si riallaccia la terza sala dove, accanto ai servizi da te progettati per Alessi sono presentati i disegni inediti della casa di Rossi in via Rugabella. Procedendo di sala in sala si possono notare alcune costanti, come il rapporto con l'architettura presente in tutta la mostra, a sua volta evidenziato nei progetti di arredi realizzati per il Teatro Carlo Felice di Genova e nella sedia Museo, costruita per il Bonnefanten Museum di Maastricht (UniFor, 1994), presentati nella sala 8.

La conclusione del percorso espositivo è affidata al Teatro del Mondo, architettura magica e misteriosa che evocando le opere temporanee esposte all'inizio chiude idealmente il ciclo espositivo. Accompagna la mostra il catalogo ragionato “Aldo Rossi.Design 1960-1997”, edito da Silvana Editoriale, a cura di Chiara Spangaro e con saggio critico di Domitilla Dardi, che raccoglie per la prima volta tutte le opere di design progettate e inedite di Aldo Rossi e un ampio programma di eventi collaterali.

(Agnese Bifulco)

Images courtesy of Museo del Novecento - Milano
(16-23) Aldo Rossi. Design 1960-1997, Installation view at Museo del Novecento. Ph: Francesco Carlini

Title: Aldo Rossi. Design 1960-1997
Curated by Chiara Spangaro
exhibition design Morris Adjmi - MA Architects
Date: 29 April - 2 october 2022
Location: Museo del Novecento, Milano
http://www.museodelnovecento.org/

Captions
01, Aldo Rossi, Interno milanese con persona che osserva il Duomo con nebbia, 1989. Collezione privata. © Eredi Aldo Rossi, courtesy Fondazione Aldo Rossi.
02, Aldo Rossi, caffettiera espresso La conica, 1984 Alessi. © Eredi Aldo Rossi, courtesy Fondazione Aldo Rossi.
03, Aldo Rossi, The Forkas Man, 1980, Collezione privata. © Eredi Aldo Rossi, courtesy Fondazione Aldo Rossi.
04 Aldo Rossi, Armadio Cabina dell’Elba, 1982 Bruno Longoni Atelier d’arredamento, Cantù. © Eredi Aldo Rossi, courtesy Fondazione Aldo Rossi.
05 Aldo Rossi, Servizio Tea & Coffee Piazza, 1983 Servizio da tè e caffè, Alessi. © Eredi Aldo Rossi, courtesy Fondazione Aldo Rossi.
06 Aldo Rossi, Riflessi della luce elettrica sull'acciaio, 1985, Collezione privata. © Eredi Aldo Rossi, courtesy Fondazione Aldo Rossi.
07 Aldo Rossi, Studio per tappeto, 1986, Collezione privata. © Eredi Aldo Rossi, courtesy Fondazione Aldo Rossi.
08 Aldo Rossi, Studio per orologio da polso Momento, 1987. Museo Alessi. © Eredi Aldo Rossi, courtesy Fondazione Aldo Rossi.
09 Aldo Rossi, Senza titolo, 1989. Collezione privata. © Eredi Aldo Rossi, courtesy Fondazione Aldo Rossi.
10 Aldo Rossi, pentola La cubica, 1991 Alessi. Museo Alessi. © Eredi Aldo Rossi, courtesy Fondazione Aldo Rossi.
11 Aldo Rossi, Serie di mobili Fiorentino, 1992-1995. Collezione Bruno Longoni Atelier d’arredamento, Cantù. © Eredi Aldo Rossi, courtesy Fondazione Aldo Rossi.
12 Aldo Rossi, Interno-esterno, 1994. © Eredi Aldo Rossi, courtesy Fondazione Aldo Rossi.
13 Aldo Rossi e la poltrona Parigi per UniFor, 1989. © Federico Brunetti. Courtesy Federico Brunetti.
14 Aldo Rossi e Luca Meda, libreria modulare Piroscafo, 1992. Molteni&C, Giussano. Molteni Museum. © Eredi Aldo Rossi, courtesy Molteni&C.
15 Aldo Rossi, scrivania Papyro, 1990 Molteni&C, Giussano. Molteni Museum. © Eredi Aldo Rossi, courtesy Fondazione Aldo Rossi.
16-23 Aldo Rossi. Design 1960-1997, Installation view at Museo del Novecento. Ph: Francesco Carlini


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature