27-11-2014

mostra Aldo Rossi. Autobiografia Poetica

Aldo Rossi,

Milano,

Ville, Gallery, Sport & Wellness, Biennale di Venezia, Teatri,

Vetro,

Biennale di Venezia, Mostra,

Alla Galleria Antonia Jannone - Disegni di Architettura fino al 16 dicembre una mostra di ventidue opere inedite di Aldo Rossi che restituiscono al pubblico un lato più privato di uno dei maestri dell'architettura italiana.



mostra Aldo Rossi. Autobiografia Poetica

Sono disegni su carta o su tavola realizzati con diverse tecniche dal 1974 al 1996, le ventidue opere inedite scelte da Vera e Fausto, figli di Aldo Rossi. La mostra presenta al pubblico un lato più privato di Aldo Rossi ma strettamente connesso al suo lavoro di architetto, storico e teorico dell'architettura.
I disegni scelti ritraggono oggetti inanimati, animali, figure umane ed anche forme architettoniche, gli stessi progetti dell'architetto compaiono in alcune opere come sfondi.

È ad esempio il caso dell'opera "Architetto pensando a una villa" dove all'autoritratto di Aldo Rossi fanno da sfondo i progetti americani di case unifamiliari, o ancora de "Il Vaso di vetro", una natura morta che presenta sul fondo un piccolo Teatro del Mondo, opera che Aldo Rossi realizzò per la Biennale di Venezia del 1979.
La mostra è resa possibile dalla collaborazione tra la Galleria Antonia Jannone e la Fondazione Aldo Rossi, ed è accompagnata da un catalogo con testo di Morris Adjmi.

(Agnese Bifulco)

Titolo: Aldo Rossi. Autobiografia Poetica
Date: 12 novembre - 16 dicembre
Luogo: Galleria Antonia Jannone - Disegni di Architettura, corso Garibaldi 125 . Milano - Italia
www.antoniajannone.it

Images courtesy of Galleria Antonia Jannone


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature