25-06-2014

Mostra al Maxxi Roma. Strutture Romane Montuori, Musmeci, Nervi. Progetti nelle collezioni del Maxxi Architettura

Pier Luigi Nervi,

Roma,

Asilo, Sport & Wellness, Ponti,

Cemento,

Mostra,

La mostra in corso al Maxxi di Roma, Strutture Romane Montuori, Musmeci, Nervi, racconta alcune strutture progettate da Pier Luigi Nervi, Sergio Musmeci e Eugenio Montuori, che sono diventati simboli e punti di riferimento per la città di Roma.



Mostra al Maxxi Roma. Strutture Romane Montuori, Musmeci, Nervi. Progetti nelle collezioni del Maxxi Architettura

Il Maxxi Architettura presenta una parte della sua collezione che riguarda le grandi strutture tra ingegneria e architettura: Strutture Romane Montuori, Musmeci, Nervi.
In mostra studi progetti, modelli, disegni, video d’epoca e fotografie che raccontano alcune opere di Eugenio Montuori, Sergio Musmeci e Pier Luigi Nervi realizzate per la città di Roma.
La mostra è un'occasione di confronto tra le opere in cemento armato della Roma moderna realizzate da importanti interpreti dell'architettura e dell'ingegneria con i monumenti antichi della città eterna e le preesistenze rinascimentali.

I progetti esposti, di Eugenio Montuori l’atrio e biglietteria della Stazione Termini (1947-1948). Di Sergio Musmeci: la Semicupola per l'abside della basilica di Massenzio (1961-1962), il Progetto del complesso dei nuovi mercati generali sulla via Prenestina (1957) e il Ponte sulla via Appia Antica (1980-1981). Di Pierluigi Nervi: il Palazzetto dello Sport al Flaminio (1954-1957) e la Sala delle Udienze Pontificie in Vaticano (1963-197).

(Agnese Bifulco)

Titolo: Strutture Romane Montuori, Musmeci, Nervi. Progetti nelle collezioni del Maxxi Architettura
a cura di Margherita Guccione e Tullia Iori
Date: 17 aprile – 5 ottobre 2014
Luogo: Maxxi Roma Italia


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature