13-07-2015

MoMA Young Architects Program 2015 Andrés Jaque Cosmo

Images courtesy of MoMA, Photo by Miguel de Guzman,

Sport & Wellness,

Il progetto COSMO dell'architetto Andrés Jaque (Office for Political Innovation) è il vincitore dello YAP 2015, il programma annuale che il MoMA di New York riserva ai giovani architetti.



MoMA Young Architects Program 2015 Andrés Jaque Cosmo

La 16 edizione dello Young Architects Program, il programma che annualmente il MoMA di New York riserva ai giovani architetti e studi di architettura è stata vinta da Andrés Jaque (Office for Political Innovation) con il progetto COSMO, realizzato e aperto al pubblico a fine giugno.

Gli architetti, concorrenti allo YAP, devono presentare un progetto per dotare il MoMA PS1 di una installazione temporanea che offra posti a sedere, ombra e acqua per le iniziative ed eventi musicali previsti nel periodo estivo. Le linee guida del concorso prevedono che il progetto affronti tematiche ambientali e sia realizzato rispettando principi di sostenibilità e riciclo dei materiali.

Il progetto COSMO di Andrés Jaque è una installazione mobile costruita con componenti per l'irrigazione progettati ad hoc. L'installazione assolve anche ad altre importanti funzioni, COSMO infatti permette di filtrare e purificare 3.000 litri di acqua, un processo che richiede quattro giorni per ogni ciclo. Il progetto realizzato è difatti un prototipo, che potrà essere replicato in ogni parte del mondo e che vuole attirare l'attenzione sul problema dell'acqua e della diminuzione delle riserve idriche mondiali.

(Agnese Bifulco)

Progetto: Andrés Jaque/Office for Political Innovation
Render: Image courtesy of Andrés Jaque/Office for Political Innovation
Photo: Images courtesy of MoMA, Photo by Miguel de Guzman


www.moma.org
momaps1.org/yap


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature