10-10-2011

MKPL Architects, Duchess Residences

Singapore,

Residenze, Cantine, Paesaggio, Sport & Wellness,

Punto di partenza per il progetto di unità residenziali a Singapore, realizzate dallo studio MKPL, è stato il progetto di architettura del paesaggio.



MKPL Architects, Duchess Residences Lo studio del paesaggio è alla base del progetto realizzato a Singapore dallo studio MKPL Architects per la realizzazione di 120 unità abitative in 5 edifici a torre.
L'area in cui sorge il complesso ha una pendenza variabile con un dislivello di 8 m tra il fronte e il retro del lotto.
Gli architetti hanno deciso di concentrare i volumi destinati alle residenze lungo i confini nord e sud, destinando l'area centrale alla realizzazione di spazi verdi, piscina e locali interrati per servizi (garage, cantine).

Una scelta che ha determinato un buon orientamento per le unità residenziali, tutte dotate di terrazze private per mediare il rapporto tra interno e esterno. Per le abitazioni del pianoterra, le terrazze diventano l'ideale estensione del soggiorno nel verde lussureggiante del paesaggio. Per gli appartamenti dei piani superiori sono punti panoramici sull'area verde centrale e sullo skyline della città lontana.
Il rapporto con il paesaggio è stato determinante anche nella scelta dei materiali e dei colori degli edifici, per inserire armonicamente i volumi nel contesto.

(Agnese Bifulco)

Progetto: MKPL Architects
Luogo: Singapore
Fotografie: Albert K.S. Lim

www.mkpl.sg

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature