07-11-2016

Minimalismo, ovvero Casa Familiare a Klanovice di ADR

ADR,

Lo studio d'architettura ceco ADR ha ultimato una casa a Klanovice che è veramente immersa nel verde. La vegetazione la circonda completamente e l'estetica voluta dagli architetti è un'antitesi minimalista del mimetismo.



Minimalismo, ovvero Casa Familiare a Klanovice di ADR

Si scorge candida tra il verde che la circonda la casa progettata da ADR Architects a Klanovice. É persa in mezzo agli alberi e tra questi spicca nel suo bianco minimalismo. Formata da tre blocchi rettangolari che delineano altrettanti spazi verdi la casa non può certo dirsi mimetica.
Entrando il bianco permane sulle pareti intonacate, mentre pavimenti e soffiti sono ricoperti in cemento levigato. Anche la scelta sul mobilio è coerente con la proposta minimalista di ADR: pochi ed essenziali, gli arredi sono punti di colore più intenso che svettano sullo sfondo chiaro. L'eleganza di questi oggetti, dal pianoforte a coda fino alle manopole rosse dei sanitari, sposa la componente di vivacità necessaria in ogni abitazione familiare, diventando così l'elemento distintivo del progetto.
L'intera casa, spiegano gli architetti, rispecchia lo stile altamente sofisticato, ma non pretenzioso, del committente, la sua serenità, armonia e il suo senso dell'equilibrio.

Francesco Cibati

Progetto: Rodinný dům Klánovice
Luogo: Klánovice, Repubblica Ceca
Progetto: ADR s.r.o. – Petr Kolář, Aleš Lapka
Co Autore: Jana Zoubková
Fotografie: BoysPlayNice


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature