31-08-2021

Milano Design Week e supersalone il design riparte da Milano

Stefano Boeri Architetti,

Milano,

Installazione,

Dal 5 al 10 settembre il design internazionale si ritrova a Milano. Dopo i rinvii e le cancellazioni dovute ai difficili mesi di pandemia la città italiana vuole riappropriarsi del suo ruolo centrale nel panorama internazionale del design e lo fa con il nuovo format curato dall'architetto Stefano Boeri per Salone del Mobile.Milano e con gli eventi che dal 4 al 10 settembre animeranno la Milano Design Week.



Milano Design Week e supersalone il design riparte da Milano

Non un anteprima del Salone del Mobile.Milano che si svolgerà nell'aprile 2022, ma un evento tutto nuovo nel nome e nel format che promette di restituire a Milano, e al Salone del Mobile.Milano, la sua centralità nel panorama internazionale del progetto, della cultura e dell'innovazione del design. Questo è l'auspicio per "supersalone" l'evento in programma dal 5 al 10 settembre nella Fiera Milano Rho che sarà curato dall'architetto Stefano Boeri con un team internazionale composto da cinque co-progettisti: Andrea Caputo, Maria Cristina Didero, Anniina Koivu, Lukas Wegwerth e Studio Folder (con Marco Ferrari ed Elisa Pasqual).
"supersalone" è rivolto a tutto il pubblico, non solo agli operatori del settore e, nel rispetto dei protocolli sanitari italiani per contrastare la diffusione del coronavirus, propone il format di “una grande biblioteca del design”. Nei padiglione di Fiera Milano Rho non ci saranno stand ma lunghi setti paralleli, progettati per gli specifici settori merceologici e composti da elementi pensati per essere smontati e riutilizzati. Su queste pareti verticali, ma anche su superfici orizzontali sempre modulari, le aziende racconteranno la propria identità e i propri prodotti (novità, creazioni degli ultimi mesi e prodotti storici). Il tutto organizzato in un enorme archivio dove i visitatori potranno muoversi liberamente esplorando e scoprendo i prodotti nazionali e internazionali, esempi di eccellenza, di creatività e di saper fare.
Il quartiere fieristico sarà intervallato da aree per specifiche funzioni e percorsi a tema che contamineranno l'esposizione attraverso incontri con protagonisti del panorama contemporaneo ed eventi di musica dal vivo. In più ad accogliere il pubblico dell’ingresso Porta Est della Fiera è stata creata una zona verde con 200 alberi, si tratta delle piante del progetto Forestami che al termine del supersalone saranno messe a dimora nell’area metropolitana milanese. Il “supersalone” avrà anche un hub cittadino, nel Museo del Design Italiano di Triennale Milano sarà presentata la mostra, curata da Mario Piazza, dedicata alla storia del Salone del Mobile.Milano e alle produzioni culturali che ha realizzato in città per comunicare il design al pubblico. Dal 3 settembre e fino al 7 novembre 2021, inoltre, Triennale Milano presenterà una mostra su Carlo Mollino e sugli arredi provenienti da Casa Albonico.

Dal 4 al 10 settembre diversi sono i progetti e gli eventi delle Design Week che animeranno le aree cittadine dedicate tradizionalmente al design.
A Tortona, per esempio, sarà presentato "IN - OUT, perception of sustainability", un progetto promosso da Torneria Tortona e Tortona Locations che celebra il design come promotore di innovazione. Gli espositori coinvolti presentano progetti di materiali innovativi, intelligenza artificiale, rispetto per l'ambiente, ricorso a pratiche di economia circolare ecc.
Il cuore del Brera Design District sarà protagonista di un maxi-allestimento che trasformerà il sagrato e il chiostro della Chiesa di San Marco a Brera in una natura rigogliosa, un'oasi verde per ospitare la IV edizione di dOT-design Outdoor Taste, evento cult del Fuorisalone dedicato agli amanti del green e dell’outdoor living. Il tema di questa nuova edizione sarà il "viaggio" interpretato con ambientazioni che evocano atmosfere diverse, dalle spiagge agli angoli country chic, dagli scorci montani alle terrazze cittadine, collegate da una pista ciclo-pedonale centrale e dalla piazza urbana.

(Agnese Bifulco)

Captions
01 Logo Supersalone courtesy of Supersalone Salone del Mobile.Milano
02-05 Museo del Design Italiano by Triennale Milano, photo by Gianluca Di Ioia
06-08 Tortona Design Week_IN - OUT, perception of sustainability (06) ICONA Design Group_design automotive, (07) Nitto, (08) Nitto Labyrinth
09-12 dOT-design Outdoor Taste


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature