06-05-2016

Mesura progetta Casa IV nella campagna di Elche (Spagna)

Le Corbusier,

Pedro Pegenaute,

A Elche, nella campagna che guarda la Costa Blanca in Spagna, lo studio Mesura progetta la Casa IV, la dependance di una casa preesistente a un piano al centro di un giardino ma in un contesto privo di qualità. Mesura concepisce la Casa IV come un confine di vetro e laterizio.



Mesura progetta Casa IV nella campagna di Elche (Spagna)

Nei pressi della cittadina di Elche, sulla Costa Blanca in Spagna, lo studio Mesura progetta Casa IV, la dependance di un’abitazione di campagna che è concepita quale barriera fisica e spirituale dal contesto infelice. Lungo ed estremamente approfondito il lavoro degli architetti di Mesura che per la Casa IV di Elche hanno immaginato molteplici possibili varianti alla soluzione dell’edificio annesso, svincolandosi sia dagli stilemi della residenza preesistente e primaria che dai tratti del paesaggio circostante.
Le fotografie di Pedro Pegenaute inquadrano infatti esclusivamente la nuova architettura, quasi che si trattasse di un volume indipendente, non solo perché autosufficiente, ma anche perché chiuso su se stesso. Il debito verso la cultura modernista si mostra in più momenti: nella composizione spaziale in cui possenti muri in laterizio che sconfinano nel giardino delineano ambienti aperti, flessibili e comunicanti; nelle proporzioni del Modulor di Le Corbusier su cui si basa il disegno in pianta e in sezione. E anche nell’alternanza di pieni e vuoti, dove i pieni sono le pareti in mattoni rossi e i vuoti sono le aperture, ma anche le imponenti vetrate a tutta altezza, che scompaiono, connettendo interni con esterni, grazie ai serramenti scorrevoli in legno di iroko.

Osservando la planimetria si nota che l’abitazione principale e preesistente occupa una posizione centrale nel lotto a giardino, mentre defilata si scorge la piscina. Per la Casa IV si sceglie una collocazione laterale e opposta all’ingresso principale, allo scopo di proteggerne le potenzialità espressive, ma anche il fragile equilibrio dovuto alla molteplice variazione di configurazioni che i suoi ambienti possono assumere. La sua pianta è un rettangolo a deciso sviluppo longitudinale, sottolineato dalla lunga parete di confine in mattoni priva di aperture su un mondo esterno che non è contemplato. L’accurato disegno di posa dei mattoni, realizzati artigianalmente nelle dimensioni 400x120x35 mm, ribadisce un barriera di interesse, ponendo di fronte agli occhi un messaggio di valore oltre il quale è inutile procedere.
Ancora seguendo le regole del Modulor, in un preciso punto della pianta si innesta il corridoio coperto che mette in comunicazione la Casa IV con l’abitazione principale.  Come quest’ultima, anche la nuova costruzione si sviluppa su un piano solo, ma il tetto a quattro falde diventa una copertura a volte in cemento armato bianco, in cui si innesta la parte piana che corrisponde al corridoio che connette l’una all’altra. Questo passaggio è anche segnato da un cambio nella definizione materica della parete che chiude la struttura, vetrata e completamente trasparente da un lato, tamponata in laterizio dall’altro.


Il progetto della nuova dependance non sembra aver definito funzionalmente i suoi ambienti: in un percorso privo di chiusure interne è prevista una stanza da letto che però contempla una grande vasca da bagno e i servizi, e dalla parte opposta del passaggio alla casa principale un altro ambiente relax con servizi. I muri si allungano nel giardino e insieme alle volte disegnano cornici e prospettive che alternano luce diretta e indiretta. Una di queste contempla anche un albero, di quelli che già crescevano nella proprietà e per il quale una delle volte si apre lasciando che anch’esso entri a far parte della cornice abitativa.
Mara Corradi

Architects: Mesura

Client: private
Location: Elche (Spain)
Project date: July 2012
Construction date: September 2015
Builder: Construcciones y rehabilitaciones Mettas
Structural design: Murary system
Gross useable floor space: 210 sqm
Carpenteria: Carpinteria Jofer
Struttura in mattoni: Arcyde
Copertura in cemento armato
Serramenti in iroko
Arredi: Idees disseny
Arredi fissi su disegno: Mesura
Photos by: © Pedro Pegenaute - http://www.pedropegenaute.es
www.mesura.eu


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature